![]() |
Hygrophila polysperma buchi al centro delle foglie
salve acquariofili..
sembrava andar decentemente nel mio 75litri.... ma in 2 giorni si è ridotta con degli squarci al centro delle foglie please help. grazie. Valori acqua 12/11/11 NO3 25 NO2 1 GH 20 KH 11 PH 7,8 illuminazione 1 Dennerle Trocal Amazon Day T5 24W 6000°Kelvin 1 SYLVANIA GRO-LUX T8 15 W 8500°Kelvin 1 Dennerle Trocal de luxe T8 15W 3000°Kelvin fotoperiodo 9 ore fertilizzo dennerle a1 e15(in ritardo di 6 giorni perchè terminato) v30 tutto a dosi 2/3. http://s9.postimage.org/ll3p1kpqj/polis1.jpg http://s7.postimage.org/6e66bab93/polis2.jpg |
Che pesci hai in vasca? Mi sembrano mangiate!
|
con no2 a 1 spero nessun pesce!!!
da quanto hai messo le piante in vasca? |
Quote:
però c'è un particolare.. che il tutto è capitato in 24 ore.. mi sembra strano che un'ampu mi devasti tutte le foglie da metà stelo in su.. 6/7 steli in 24 ore.. nn so .. grazie ------------------------------------------------------------------------ Quote:
tutte le piante sono li da dicembre 2010 tranne una che l'ho messa 7 giorni fa.. grazie |
-93-93#28f#28f
Sistema la popolazione appena puoi,probabilmente hai nitriti perché il filtro non ce la fa' con tutto quel carico organico! Per le ampullarie non saprei#24 in teoria,ma ripeto in teoria,non dovrebbe papparsi le piante,anche perché,come dici tu,da sola in 24h...o erano due settimane che non mangiava#rotfl# E' molto più probabile che sia stato l'ancistrus! Lo alimenti? E con cosa,pastiglie vegetali? |
intanto fai cambi frequenti e inserisci un areatore per tenere sotto controllo i nitriti, inizia a comprare il toxivec e usalo se vedi che la situazione non migliora rapidamente
concordo con danny a mio avviso il filtro non ce la fa e la popolazione va sicuramente rivista: neon (quanti??) cory e ancistrus con quei valori proprio non c'entrano niente! anche l'hasemania (quanti??) è un po al limite, ma meno degli altri L'hygrophyla probabilmente è stata mangiata dall'ancistrus, non noto nessuna particolare carenza, ma questo al momento è il minor problema! |
grazie mark, grazie danny..
in effetti la popolazione lo so nn è adeguata nè come numero 6 neon e 4 hasemania..nè come valori dell'acqua che cmq nn essendo esperto sinceramente nn ho idea di come normalizzarli.. i miei nipoti tutte le volte che passano davanti al negozio tornano urlando 'zio abbiam comprato un pesciolino nuovo bellissimo' io sudo freddo prima di vederlo e poi anche dopo.. oggi ho fatto un altro cambio di acqua e credo ne farò un altro lunedì ed ho aggiunto un po' di batteri.. lunedì dopo il cambio magari rifaccio il test e vedo.. a sto punto credo sia l'ancistrus anche perch l'ho visto.. sì ci do un mangime che ho fatto 'un minestrone passato di carota,zucchina,ortica e spinaci' ..grazie ancora.. ciao |
i valori non li puoi normalizzare per tutti i pesci...li vogliono proprio diametralmente opposti!
i poecilidi vogliono acque dure e basiche e i caracidi le vogliono tenere e acide....la tua acqua può avere solo una caratteristica non entrambe!!! mantenendo gli attuali valori puoi tenere senza problemi i guppy (1m 2f) i platy (1m 2f) le red cherry e la lumaca. Diminuendo la quantita di pesci (e di cibo, e di carico organico) il filtro dovrebbe farcela e i valori di no2 e no3 sistemarsi da soli nel frattempo controllali quotidianamente, fai piccoli cambi d'acqua, tieni l'areatore acceso e sottomano il toxivec |
Quote:
Per l'ancistrus prendi le pastiglie VEGETALI per loricaridi,una confezione costa 4- 5 euro e vai avanti 6 mesi e vedrai che non mangia più le foglie,a me non le ha mai mangiate! Ogni tanto comunque dagli qualche verdurina,ma non esagerare,tutto quello che non viene mangiato inquina l'acqua! |
acquariofili..
ieri ho fatto il secondo cambio di 20litri oggi ho fatto il test e gli no2 sono praticamente a 0 Valori acqua NO3 < 20 NO2 0 GH 18 KH 10 PH 7,4 la pianta in questione continua a bucarsi.. e succede tutto in frettissima mah.. ciao e grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13. |