![]() |
piccola stella marina
Ciao a tutti.
Ieri mi sono accorto che nel nano reef, senza che nessuno l'abbia inserita, è comparsa una piccola stella marina! Si tratta di una stellina a sei punte, di colore bianco/marroncino nella parte superiore e bianca nella parte inferiore, della grandezza approssimativa di una monetina da 1 centesimo. Mi piacerebbe sapere, secondo voi, che animale possa essere e soprattutto come devo comportarmi per preservarla. Attendo consigli. :-) |
prova a cercare immagini di "asterina" dovrebbe essere lei ..... sono detrivore utili se non sono troppe ;-)
|
asterina, a stento arrivano a 2 cm... si riproducono per scissione del corpo e delle braccia in modo pazzesco se le condizioni sono adeguate.
sono ospiti comuni delle rocce vive, non è strano che tu l'abbia trovata ;-) sono principalmente alghivore ma pare che quelle più grandi e con braccia regolari sono carnivore (a me hanno divorato alcuni zoanthus e un bel pezzo di pocillopora, quindi confermo il rischio, anche se raro) |
quelle carnivore non sono molto comuni vero?
|
non è comune che tocchino i coralli, ma per me potenzialmente lo sono tutte le asterine
|
Quote:
il fenomeno di attacco ai coralli è più frequente con le asterine scure |
Quote:
|
nel mio caso è stato l'esatto contrario... quelle piccoline erano scure, con braccia irregolari.... le grandi erano chiare e con 5 o 6 braccia regolari e purtroppo ho avuto più di una pessima esperienza (zoanthus rosa, pocillopora eudoxy, gorgonia pseudopterogorgia.... tutte cadute vittima del loro 'abbraccio')
|
Ho cercato le immagini di Asterina e confermo si tratta proprio di quella stelline.
Come già detto è piccolina e di colore chiaro. staziona preferibilmente a pelo d'acqua muovendosi sulle pareti del nano reef. Cosa mi consigliate di fare? La tengo e monitorizzo il suo comportamento o che cosa? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:53. |