![]() |
Come far rientrare l'acqua in vasca dopo il filtro
Riattrezzando una vasca da 300 litri lordi con filtro interno laterale, stò pensando se basta e va bene far rientrare l'acqua in vasca nel solito posto e cioè in alto alla fine della parete del filtro, o:
- portare l'uscita dalla parte opposta - o tipo pioggia lungo tutto il lato corto - o con il tubo predisposto a pioggia, ma sommerso (così non fa schizzi) - o in altro modo (che sapete voi) |
non vedo particolari problemi a lasciare tutto come sta ... #24
Certo, se vuoi smorzare il getto in uscita per particolari motivi il tubo forato è un ottima soluzione, altrimenti a mio parere ti complichi la vita ... |
Fai direzionare il getto dove vuoi ma ricordati di far muovere il pelo dell'acqua... e di non avere la superficie stagnante
|
l'importante è scegliere la pompa della giusta portata, altrimenti rischi di trovarti con la necessità di inserirre una pompa di movimento dalla parte opposta della vasca..............come ho dovuto fare io............
|
Quote:
Io ne ho trovate due da 600 litri ora, pensi che siano sufficenti? Potrei lasciare una così come è, e portare l'altra con un tubo pieno di buchi fino alla parte opposta.... #24 |
io sono dell'opinione che una pompa debba avere una portata 3-4 volte il volume della vasca in un ora...............
|
Quindi due da 600 fanno 1200 perciò va bene, giusto?
|
l'ideale sarebbe mettere nel filtro una da 800l/h...............
|
Deve essere una sola, o possono essere due (una da 800 come mi hai suggerito tu + un'altra da 600)
P.S.: Se le pompe sono sovraddimensionate, ci potrabbe essere troppo movimento dell'acqua? |
se le pompe sono sovradimensionate oltre all'eccesso di movimento, ci potrebbe essere una diminuzione dell'efficienza delle colonie batteriche................meglio solo una da 800.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54. |