AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Nematobrycon palmeri ( Tetra imperatore ) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333296)

eabarbo 14-11-2011 21:58

Nematobrycon palmeri ( Tetra imperatore )

Ho fatto molta fatica a trovarli, ce li ha solo un allevamento nella mia zona, nei negozi non ce ne è traccia...

C'è un motivo per cui questa specie è così trascurata???

Io gli ho praticamente dedicato l'acquario! In 50 litri ho messo 3 maschi e 3 femmine... unici pesci presenti, a parte gli otocinclus...

A mio parere sono esteticamente molto belli ( sempre che non siate affascinati solo dai colori forti tipo Cardinali ) ed hanno un comportamento veramente interessante!

Ho letto pareri discordanti in tale proposito, c'è chi dice che siano caracidi da branco come gli altri e chi afferma il contrario.

Io dopo 2 giorni posso dire che si passano le giornate a rincorrersi e litigare ( senza farsi male ), tutti contro tutti ( anche se uno dei maschi fa più il gradasso degli altri ) e, anche se ho letto che è normale, sono un po' preoccupato... #24

Qualcuno ha qualche esperienza in merito???

Maschio
http://s9.postimage.org/rwz4tup8b/IMG_1747.jpg

Femmina
http://s9.postimage.org/6x1km4rwb/IMG_1746.jpg

Adesso sono ancora molto piccoli, crescendo si differenziano ulteriormente...

eabarbo 20-11-2011 21:29

Bene, adesso sì che sono incazzato.
La situazione si evolve, in peggio.

http://youtu.be/Mvel3Cs1tVA

Le gerarchie sono state stabilite:
1 Maschio ha preso il controllo del 90% della vasca e sta sempre da solo.
Tutti gli altri stanno relegati in un angolino nascosto dalla sua vista.
Appena si allontanano un attimo e vengono visti, lui li attacca subito piuttosto violentemente.
Solo una femmina, che all'inizio pensavo fosse stata presa particormente di mira, ogni tanto gli si avvicina e lui, a volte, la corteggia.
Capita che si sfreghino tra di loro e si vadano ad infrattare tra le piante.
Non vi so dire se ci sia stata o meno una deposizione.

Poi oggi la svolta.
Stamattina ho notato un maschio spesso in superfice, con respirazione accellerata.
Ho subito capito che qualcosa non andava quindi ho controllato l'acqua ma tutto è ok.

Ovviamente il maschio dominante l'ha attaccato senza pietà tutto il giorno e adesso giace sul fondo in agonia...

Immagino sia il risultato dei parecchi colpi subiti, visto che tutto il resto è ok e gli altri abitanti hanno un comportamento normalissimo.

Avevo già letto su internet che qualcuno ha avuto problemi simili, ma poi non ha detto come ha risolto, quindi:

1- Rimuovo il maschio dominante sperando che uno degli altri non cominci a comportarsi come lui.
2- Aspetto che stermini tutto il resto del suo branco.
3- Oppure? Consigli?

e-commerce91 20-11-2011 22:39

ciao, la vasca è troppo piccola! questo puo essere un motivo...
sono caracidi abbastanza territoriali...

eabarbo 20-11-2011 23:00

Eh, purtroppo l'ho scoperto solo adesso, tutte le schede dicono solo " da tenere in branco "...
Non è vero!!!
Avevo pensato anche alla soluzione del branco con un solo maschio, ma attacca anche le femmine, quindi niente... :-(

Secondo te i combattimenti possono aver portato un maschio fino alla morte?
Oppure c'è qualcos'altro che non va nel mio acquario?

nickre 20-11-2011 23:03

anch'io a prima vista direi vasca piccola

Cursor 23-11-2011 15:46

La vasca e' piccola anche secondo me .... anche se un'animale vive bene in branco nel momento in cui mancano gli spazi vitali c'e' il rischio di lotte come nel tuo caso .
Se togli il dominante non risolvi perche' la sua posizione la prendera' uno dei maschi che adesso sono sottomessi ....
Io cambierei specie ;-) ...

eabarbo 23-11-2011 16:10

Se invece che leggere delle schede ( inesatte ) avessi letto anche i commenti degli utenti avrei visto che il mio problema ce l'hanno un po' tutti.
L'unica differenza è che in vasche più grandi stanno lontani, ognuno nel suo territorio e si incontrano solo per accoppiarsi...
Tolto il maschio violento il suo posto è stato preso dall'ultimo, molto meno violento, che si limita a fare un po' di show. Ieri sera giravano tutti per la vasca senza particolari disagi.
In questi giorni purtroppo non ho tempo di tornare in negozio, ho tempo fino a sabato per decidere se renderli tutti o tenere una coppia.

Sent from my 7 Trophy T8686 using Board Express

Gerrix 24-11-2011 22:48

Quote:

Originariamente inviata da eabarbo (Messaggio 1061262321)
Se invece che leggere delle schede ( inesatte ) avessi letto anche i commenti degli utenti avrei visto che il mio problema ce l'hanno un po' tutti.
L'unica differenza è che in vasche più grandi stanno lontani, ognuno nel suo territorio e si incontrano solo per accoppiarsi...
Tolto il maschio violento il suo posto è stato preso dall'ultimo, molto meno violento, che si limita a fare un po' di show. Ieri sera giravano tutti per la vasca senza particolari disagi.
In questi giorni purtroppo non ho tempo di tornare in negozio, ho tempo fino a sabato per decidere se renderli tutti o tenere una coppia.

Sent from my 7 Trophy T8686 using Board Express

Anche io penso che la conclusione più giusta è questa...Secondo me dovresti dedicare la vasca a caracidi meno grandi e incazzosi,e la scelta è vastissima!!!!:-))
Comunque dalle mie parti sono comunissimi,praticamente non c'è un negozio che non li venda!Quanto li hai pagati?

eabarbo 24-11-2011 23:12

2 euro l'uno e mi sono dovuto fare 30 + 30 km per andare a prenderli... e sabato glie li riporto, tre di sicuro, gli altri due adesso vedo... oggi non hanno litigato molto, vediamo ancora cosa succede nei prossimi 2 giorni...

Gerrix 24-11-2011 23:20

Quote:

Originariamente inviata da eabarbo (Messaggio 1061265851)
2 euro l'uno e mi sono dovuto fare 30 + 30 km per andare a prenderli... e sabato glie li riporto, tre di sicuro, gli altri due adesso vedo... oggi non hanno litigato molto, vediamo ancora cosa succede nei prossimi 2 giorni...

Tralasciando i km che purtroppo hai fatto,posso dirti che 2 euro è un ottimo prezzo!Io li vedo sempre a 2,80-3 euro...
Chiedi se te li cambia almeno...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52.