![]() |
Scelta del filtro per un 75l
Ciao a tutti,
Ho un Cayman 60 da ormai 5 anni e finalmente mi sono convinto a prendere un filtro esterno e a dismettere il Bluwave 03 in dotazione con la vasca, che poveretto fa quello che può. Ho visto varie opzioni e credo che il miglior filtro sia l'Eheim, ma ha un prezzo decisamente alto, quindi la mia scelta ricade su un Pratiko Askoll che mi pare di aver capito che sia comunque molto valido e con un prezzo più accessibile... ora il mio dubbio è se prendere il Pratiko 100 oppure il Pratiko 200, la mia vasca è un 75l, io opterei per il 200, però ho paura che crei troppa turbolenza nella vasca... voi cosa mi consigliate? grazie |
Il 100 è sicuramente adatto al tuo litraggio, ma visto che il 200 costa 10euro in più puoi prenderlo tranquillamente non fa certo male. Se ti preoccupi della turbolenza per la pompa troppo forte sappi che c'è una leva che gestisce la portata della pompa;-)
|
valuta un Eheim2213 che costa meno anche del Pratiko100
|
Secondo me il 100 è più che sufficiente, anche se sono solo 10 euro in più perchè spenderli se non hai cmq l'utilità??
|
Non so magari è baggianata ma se filtra più litri all'ora non è meglio? ovviamente non esageratamente troppo
|
Anche percjè in futuro c'è l'intenzione di aumentare il litraggio cambiando vasca ed è anche per questo che pensavo al pratiko 200, per non dover poi ricomprare il filtro, però vorrei essere certo che con il litraggio attuale (75l) non mi crei problemi ne alla vasca creando turbolenze ne alla pompa strozzandola nell'eventualità che il getto in uscita sia troppo forte e regolando la portata con la leva, non vorrei che costretta a non lavorare a pieno regime a lungo andare mi crei dei problemi, nel senso che mi salti. Cosa ne pensate?
|
se la previsione è quella di ampliare la vasca allora vai con il 200
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29. |