AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Nano 45x45x45 progettiamolo insieme (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333201)

Vegeta82 14-11-2011 15:58

Nano 45x45x45 progettiamolo insieme

Apro il topic per parlare qui della mia futura vasca che allestirò piano piano e che mi piacerebbe progettare con voi.

Il mio obiettivo è di allevare sps, lps e molli con qualche pescetto (3 o 4 massimo), una vasca mista insomma.

Pensavo a un cubo 45x45x45 visibile su tre lati in extrachiaro con sump con tracimatore xaqua.

Sump: che dimensioni? considerando una vasca per rabbocco da posizionare in sump che misure consigliate?

Schiumatoio: H&S, LGs450, Bubble Magus... quale prendere?

Reattore: per un nanoreef serve? o reintegrando giornalmente o periodicamente se ne può anche fare a meno?

Illuminazione: Led tutta la vita. Penso a OceanLed che crea anche supporti in plexiglass su misura e i led a mio avviso offrono una buona resa, costano un pò di più ma durano una vita e col tempo te li ripaghi.

Movimento: qui proprio non ne ho idea... Essendo una vasca piccola la cosa migliore sarebbe una vortech mp10 ma costa un boato, altre idee?

Le rocce ce le ho già in quanto ho dismesso il 200 litri e le ho in sump al buio (circa 37kg) e una quindicina di kg li terrò

Grazie a tutti per l'aiuto.

Amphiprion95 14-11-2011 19:24

come ti ho scritto nell'altro topic vai su reef lab e guarda qulle pompe sono molto belle soprattutto per te che hai poco spazio pero costano un bel po asp ti metto il link

come avevi citato tu su le vortec va bene ma costano molto per due motivi sono con il motore esterno e hanno il computerino

http://www.reeflab.com/shop/default.php?cPath=20

Vegeta82 15-11-2011 00:04

nel link ci sono le vortech e la mp10 sarebbe il massimo però quanto costano...

altra domanda: considerando che farò il mobile di 90 cm che risalita metto? ho una eheim 1250 ma mi sa che è un pò troppo...

pirataj 15-11-2011 00:18

veramente un bel progettino

Pe il reattore secondo me ne puoi fare a meno

Il movimento come già detto da te quella ovviamente sarebbe la migliore, ma se non hai possibilità io metterei tranquillamente una qualsiasi pompa di movimento intorno ai 2500#3000 l/h

ma la sump la potresti fare 40 o 30 per 25 per 25#30 h

Vegeta82 15-11-2011 00:24

per la sump mi piacerebbe avere un vano rabbocco per l'acqua senza dover rabboccare a mano ogni volta...

Vegeta82 15-11-2011 16:05

Altra domanda:

volendo prendere il bubble magus come skimmer trovo due modelli per lo stesso litraggio con caratteristiche identiche ma diversi nella forma

Bubble Magus NAC3

Bubble Magus NAC3,5

l'ultimo ha la pompa sotto lo skimmer, l'altro adiacente alla camere di contatto... quale dei due è migliore? diciamo che il NAC3,5 in termini di dimensioni è mooooolto più conveniente ma come resa???

pirataj 15-11-2011 21:27

Quote:

Originariamente inviata da Vegeta82 (Messaggio 1061245704)
Altra domanda:

volendo prendere il bubble magus come skimmer trovo due modelli per lo stesso litraggio con caratteristiche identiche ma diversi nella forma

Bubble Magus NAC3

Bubble Magus NAC3,5

l'ultimo ha la pompa sotto lo skimmer, l'altro adiacente alla camere di contatto... quale dei due è migliore? diciamo che il NAC3,5 in termini di dimensioni è mooooolto più conveniente ma come resa???

per lo schiumatoio non posso aiutarti, spettiamo qualcuno che ti suggerisca

emilio1981 16-11-2011 00:13

ciao io ho la tua stessa vasca che stai progettando la mia è in acrilico con lps e qualche sps allora veniamo al dunque , come schiumatoio io ho un tunze 9006 silenziosissimo e dormi sogni tranquilli anche quando abbondi con mangimi e altro la samp la mia misura 45x30x40 e ho fatto uno scomparto interno che contiene 20l abbondanti di acqua per il rabbocco , il reattore non lo uso per ora integro a mano ogni 3 giorni circa illuminazione , per ora uso un pawerled da 50w piu' due da led da 10w blue ,scarico x-acqua molto silenzioso e come risalita uso una sicce 2.0 molto silenziosa e con questa supero un dislivello di circa 90 cm e riesco a tenere un livello in vasca perfetto , dimenticavo uso anche un letto fluido per carbone e zeolite , il movimento in vasca lo aziono con una tunze che non ricordo il modello da 3000l ora circa piu' che sufficente calcolando che gia un bel movimento lo fa la risalita .
Spero di esserti stato d'aiuto ciaoo

Vegeta82 16-11-2011 01:19

emilio grazie mille mi sei stato d'aiuto davvero.

quindi con il tunze ti trovi bene, quanti pesci hai in vasca?

per la plafo dove l'hai presa? costo?

la risalita sicce è simile alla eheim compact 1000 che già ho, potrei provare quella intanto...

Vegeta82 16-11-2011 13:45

e questa nanostream?

http://aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2867

pare sia anche regolabile... per un 90/100 litri penso vada bene no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52.