![]() |
Vodka senza schiumatoio
Ciao
volevo chiedere un'opinione a tutti gli esperti, ho da 10 anni un acquario marino da 400lt con due filtri biologici interni, senza schiumatoio. ho sempre tenuto pesci e invertebrati molli con discreto successo, effettuando cambi di circa 20#30 lt la settimana e con valore dei nitrati fra 30 e 50. Ora vorrei provare ad abbassare ulteriormente i nitrati con l'aggiunta della vodka, secondo voi è fattibile senza schiumatoio e continuando a fare i cambi dell'acqua? |
secondo me rischi problemi non avendo nulla che elimina i batteri in eccesso e morti.-.....
ma aspettiamo gli esperti del battere. |
-14--14--14--14- |
Benvenuto su AP.......prima di iniziare con le Fonti di Carbonio molto più complicate da gestire dovresti provare con uno Skimmer o inserire Zeolite per combattere gli No3.;-)
|
Non è fattibile senza schiumatoio in quanto il sistema si basa sull'asportazione dei batteri per diminuire i valori in eccesso...
|
Quote:
#rotfl# -42 |
vodka
Ciao, senza schiumatoio è inutile e controproducente dosare vodka.
La schiumazione è necessaria in quando dosando fonte di carbonio si aumenta la carica batterica presente in vasca.I batteri quindi trasformano i derivati dell'azoto e tutto questo va a finire nella schiumazione che smaltisce la trasformazione. Quindi senza schiumatoio rimane tutto in vasca azzerando gli effetti del metodo vodka e anzi con una possibile esplosione batterica. Io personalmente uso il metodo con risultati eccezionali in quanto a valori dei nitrati e fosfati che nonostante un numero di pesci elevato sono vicino allo zero e una schiumazione molto densa e abbondante. Senza schiumatoio sconsiglio vivamente l'uso della vodka. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19. |