![]() |
Costo mantenimento acquario
quanto spendente in totale per l'acquario nel corso di un anno? Ci stavo pensando giusto ieri. Nel costo totale da sostenere mi riferisco non solo ai vari prodotti come biocondizionatori, test valori chimici, fertilizzanti, lana perlon...e pesci ma anche al costo dell'energia per far funzionare un acquario (diciamo solo luce e riscaldatore dato che la pompa consuma molto poco). E quanti litri di acqua usate?
|
io ho un acquario da 80 litri netti,spendo circa 20 euro almese di magimi ecc....
e 10 euro di corrente ;-) |
è meglio che non lo faccio il conto#06
|
Secondo me il vero costo è quello della corrente in quanto se pur un acquario può costare tanto (e adesso che ne volevo prendere uno lo so bene!) una volta preso la spesa è fatta. Il problema è quando lasci accese 8/10 ore le luci (io non ho un gran rapporto w/l percio mi va bene), riscaldatore acceso qualche ora di inverno allora la bolletta comincia a pesare di più!
|
la vasca che vedi qua http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297469
è 600 litri ,nella stanzetta ci sono altri 280 litri...in futuro arriverò a 2500 litri più il 600 ho dovuto ingeniarmi,scaldo la stanzetta dove ci sono gli acquari con un termo sia in estate che in inverno(caldaia a legna)....ho eliminato quasi tutti i neon a favore dei led,prossimamente quasi tutte le vasche avrenno il movimento dei filtri ad aria ,non sono ancora sicuro ,devo fare bene i conti dei watt.... comunque la spesa maggiore del mantenimento è data dall'energia,i mangimi si possono comperarare a confezioni da 10 litri e si possono anche autoprodurre,i fertilizzanti anche essi si possono autoprodurre con costi accettabili. comunque il costo energetico di un 600 litri esposto sui 3 lati ,in una zona climatica come la mia è da quantificare sui 30-40€ al mese :un filtro int con 2 pompe 2 filtri ext,1 riscaldatore da 300watt luci 39watt x 5....ora con i led 39 vatt in tutto eliminato 2 pompe a favore dell'aria,riscaldamento a temosifone ...il costo è dimezzato. |
quanto cosa circa un kilowattora?
|
Quote:
un kilowatt costa 20 cent :-)) quì... |
enel fascia di maggior tutela 0.18...non lo è quasi mai sulla mia bolletta va da i 0,18 ai 0,25
|
Quote:
|
io meglio che non faccio i conti, mi associo agli altri, ovvero coloro che preferiscono lasciare il portafoglio al suo misterioso destino ..............
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01. |