AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   mangime ACQUA DOLCE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332996)

pietra ligure 13-11-2011 18:23

mangime ACQUA DOLCE

Ciao ragazzi io ho sempre dato hai miei pesci del cibo secco addesso ne sto usando Vipan della sera, adesso parlando con cril (ni sembra si chiami così) sono venuto a conoscenza di tanti altri tipi di mangime.
Nella mia vasca ho 5 guppy 12 cardinali ed un GYRINOCHEILUS AYMONIERI voi cosa mi consigliate di dare loro apparte il cibo secco? liofilizzato e magari le vitamine idroplurivit?

Luca_fish12 14-11-2011 19:30

Ciao, è vero che esistono differenti tipi di mangime e, nell'ordine, dopo il cibo vivo il miglior alimento per i pesci è il cibo congelato! Poi ci sono anche mangimi liofilizzati, proteici, vegetali...

Secondo me la prima cosa è dividere la popolazione perchè guppy e cardinali non convivono nello stesso habitat a causa di valori dell'acqua differenti! Quali sono i valori dell'acqua nel tuo acquario e quanto è grande la vasca?

Per la dieta, la cosa molto importante è variare spesso includendo anche mangimi vegetali e verdure vere e proprie, in questo modo si può evitare di comprare le vitamine aggiuntive!
Anche un giorno a settimana di digiuno a tutti i pesci è consigliato!

pietra ligure 14-11-2011 23:59

Ciao valori sono
ph 7
no2 0
no3 10
kh 6
gh 10
quindi valori abbastanza intermedi.
Cmq oggi ho comprato le vitamine prima di leggere il tuo messaggio, diciamo che per la dieta alimentare potrei alternare:
cibo secco 3 volte a settimana
artemia 2 volte a settimana di cui una volta con aggiunta di vitamine
digiuno 1 volta a settimana
verdure fresche 1 volta a settimana
che ne dite?
ma come si preparano le verdure per i pesci? si danno crude vero?

Luca_fish12 16-11-2011 20:48

Secondo me la dieta è buona, però i valori intermedi non ti permettono ugualmente di allevare quelle specie insieme...dovresti cercare di fare una scelta e tenere solo una specie tra guppy o carninali...

Il gyrinochelius dipende da quanti litri è la vasca perchè diventa grandino ed ha un bel caratterino...

Per preparare le verdure puoi tagliare a rondelle una zucchina, dargli una sbollentata veloce (pochissimo tempo) e poi la congeli, all'occorrenza scongeli un paio di rondelle e le metti in acquario! Idem per i piselli e gli spinaci! Magari quando hanno mangiato la polpa rimuovi la buccia che rimane oppure levala direttamente prima! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00.