AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Che Spurgata!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332933)

fipenso 13-11-2011 13:20

Che Spurgata!!

Ciao a tutti...questa non mi era mai capitata....ho cambiato come da programma la zeolite...3/4 come al solito...mai tutta...ho cambiato anche il carbone perchè si era rotto il sacchetto e quindi se ne svolazzava in giro per la sump....risultato ....neanche con un litro di spur avevo lo stesso colore in vasca...una loisette blu è tra l'azzurro e il biamco ...idem la fogliosa e tutte le acro...una viola è diventata incredibile....le stylopore sono come prima...unico problema visivo una milka completamente chiusa...non ha più fuori un polipo...che ne pensate #24

Maurizio Senia (Mauri) 13-11-2011 13:35

Dimezza il flusso del Reattore di Zeolite.....e riportalo al flusso normale quando i Coralli tornano al loro Colore originario......molto strano.

fipenso 13-11-2011 13:52

Mauri...il flusso io non l'ho modificato...adesso l'abbasso un po'...però è davvero molto strano...

Ink 13-11-2011 15:03

sembra effetto zeospur, ovvero rame... ed il fatto che le stylo e le pocci non si sono scolorite è in linea con questa ipotesi...

Mauri, se fosse una così marcata riduzione di nutrienti da parte della zeolite, ci si aspetterebbe più dei tiraggi/RTN che espulsione di zoox, o no?

scheva 13-11-2011 22:21

Non so sinceramente cosa possa essere successo ma sicuramente la sostituzione della zeolite in contemporanea con il carbone attivo non va fatta

buddha 13-11-2011 22:37

Ink pero' che altro potrebbe essere? Ha cambiato solo zeolite e carbone..
Il rame o altri metalli dove li avrebbe recuperati? Seppur concordo con te non mi spiego da dove arrivino i metalli cause dello spur..
Fpenso ma in quanto tempo e' successo il tutto?

Poffo 13-11-2011 22:42

il carbone che hai messo...è per caso un prodotto preso da acqua1???
così per curiosità.....

fipenso 13-11-2011 22:46

Allora il tutto è stato fatto sabato mattina a luci spente....sabato sera notavo qualcosa di strano ma non capivo cosa...stamattina si vedeva a luci spente che i corali erano spurgati...a luci accese la conferma...zeolite kz 1 litro come da programma flusso 350 lt/h e carbone HW

Ink 13-11-2011 22:47

buddha non ne ho idea...

buddha 13-11-2011 22:50

Fpenso.. Non era la
Prima volta che facevi sto doppio cambio insieme? Non hai fatto nient'altro di diverso vero?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14.