![]() |
Genitori rossi-Figlio nero (planorbarius)
Ciao a tutti!
Tempo fa mi sono fatto spedire alcune lumache gentilmente offerte da un amico del forum e non ne ho mai inserite altre. Le lumache erano 5 planorbarius "Red" e 5 Melanoides Tubercolata. Hanno felicemente affollato il mio ex 30 litri e al passaggio al 200 litri mi sono reso conto della presenza di una grossa Planorbarius "Black" e di alcune piccole "Leopard". Le Leopard sono comuni, le black non le avevo mai viste e su internet non ho trovato nulla. Il dubbio è questo: Sono un risultato di un lavoro di anni di genetica? La lumaca magari era rossa e a causa di un qualcosa è diventata nera? Come colorazione è rara? Grazie mille!!! P.S. è un nero abbastanza scuro sul centro del guscio e sul resto del corpo è chiaro e in certi punti è come marrone scuro. |
Quote:
La forma Black non è comune come le più classiche Wild e Red... sarebbe interessante una foto dell'esemplare... :-)) |
sarei interessato pure io a vedere la planorbarius black, fai foto.
|
Le foto stasera dato che si è nascosta e non posso mettere le mani nell'acquario.
Potrei isolare i due esemplari neri e creare un allevamento di planorbarius black oppure nascerebbero figli rossi o leopard? |
Provi ad isolarle e vedi cosa esce fuori.. Come ti è stato detto possono nascere altre varietà però provare ad aumentare il numero di esemplari neri potrebbe essere interessante.
|
io proverei a tagliare in due una bottiglia di plastica orizzontalmente, riempirla e immergerla e metterci le due planorbarius black con un po di muschio di java.
Pensate che sono rare come varietà? |
Io non le ho mai viste.. fai foto così possiamo vederle
|
sono incuriosito anche io dalla "black planorbarius" :)
io le ho avute con il corpo rosa ed il guscio marroncino chiaro, con il corpo scuro e il guscio maculato (le leopard) ed altre anche molto grandi color marrone scuro, un po' come fossero leopard ma senza macchie... boh!! |
Più che rare, diciamo che sono poco comuni... essendo meno appariscenti delle "sorellastre" rosse, rosa etc., vengono anche commercializzate i maniera decisamente inferiore... data la minor richiesta...
Sarebbe interessante un tentativo di selezione della varietà... ma ti evidenzio due problematiche: - considera la necessità di chiudere in qualche modo le "vaschette" (alta la possibilità di fuga); - devi valutare e selezionare con attenzione gli esemplari, dato che molto probabilmente riappariranno nelle successive generazioni F1, F2 etc. le colorazioni più comuni... |
Quote:
le prime sono le pink, le leopard le seconde e brown le terze |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50. |