AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Cambio acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332813)

Ste88 12-11-2011 19:30

Cambio acquario

Salve ragazzi,

ho finalmente tempo e mezzi per sostituire il mio vecchio acquario con uno da 100 o più litri.
Ho intenzione di farlo il prossimo fine settimana, ma ho dei consigli da chiedervi: abito con altri ragazzi e seppure la mia stanza sia molto grande (condivido con un amico la camera) avrei dei problemi a tenere per un mese circa il vecchio acquario con mobiletto e il nuovo in attesa che valori e batteri siano ok.

Ci sono metodi per non dico eliminare o saltare questo processo, ma quanto meno per velocizzare dato che la presenza di due acquari sarebbe davvero sacrificata per lo spazio che ho a disposizione (contanto anche l'influenza sulla bolletta, il fatto che abito con altre persone, ecc..).

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille a tutti! -14-

crilù 12-11-2011 20:11

Prima o poi toccherà anche a me :-(
Io pensavo di fare così: mettere i pesci in un contenitore a parte, trasferire con attenzione la sabbia e l'acqua dal vecchio al nuovo acquario (aggiungere quello che manca ovvio) e far girare sia il vecchio che il nuovo filtro insieme per un po'.
Mentre fai questa operazione il filtro tienilo in funzione nel contenitore con i pesci in modo che i batteri rimangano vivi e vegeti.
Suppongo tu abbia pesci rossi, qualche variazione dei valori la reggono. Occhio solo ai nitriti.
Ciao

Ste88 12-11-2011 20:18

Scusami... mi sono persa!
I pesci sono rossi ovviamente, tu mi dici quindi di mettere i pesci in un contenitore e quindi sbarazzarmi del vecchio acquario.... trasferire tutto il contenuto nel nuovo, rimpiazzare l'acqua che manca e avere il filtro vecchio e quello nuovo dove? Nell'acquario stesso? Nel nuovo intendo? Mentre i pesci restano in un contenitore più piccolo nell'attesa?

crilù 13-11-2011 00:54

Allora forse mi sono spiegata male.
Non puoi tenere due acquari giusto? quindi per forza di cose devi avviare il nuovo. Trasferendo tutto il materiale dal vecchio hai già una buona dose di batteri e sì fai girare i due filtri insieme.

I pesci saranno isolati il tempo del cambio vasca + il deposito della polvere che immancabilmente ci sarà, idem per il filtro vecchio, lo fai girare in acqua in modo da non perdere i batteri che hai già.
Nel nuovo acquario quando rimetti i filtri aggiungi in quello "pulito" attivatori batterici o batteri tipo BioDigest.
Controlli regolarmente i valori di nitriti e nitrati e dopo tre settimane puoi togliere il vecchio.
Più chiaro ora?#13

Ops dimenticavo i pesci. Quando la polvere si deposita e l'acqua è chiara inserisci anche loro
Ciao

Ste88 13-11-2011 04:13

Ok, ma quando intendi filtro intendi sia il materiale organico che le spugne? Nel senso che devo trasferire quelle insieme al filtro nuovo dove metterò anche attivatori batterici giusto?

Scusa se non riesco a cogliere al volo ma la mia esperienza è ancora limitata a questo unico acquario che ho avuto!

crilù 13-11-2011 13:23

Che tipo di filtro hai? interno?
Quello che voglio dire è che se hai la classica scatola a scomparti quella vecchia la lasci com'è, l'altra l'allestisci con il necessario e fai girare insieme.
Magari metti meno cannolicchi, aggiungerai poi quelli del filtro vecchio che andrai a togliere.
Se non sono stata chiara ci sentiamo in mp, ciao

malù 13-11-2011 19:48

crilù io non trasferirei la sabbia e l'acqua........se la vasca gira da un pò smuovendo il fondo e trasferendolo rischi di far uscire batteri dannosi che finirebbero in colonna nella nuova vasca....veicolati sia dal fondo che dall'acqua "vecchia".

crilù 13-11-2011 20:00

Uhm...non lo so, te lo dico quando faccio il cambio della vasca. Ho solo ghiaino quindi grandi pasticci non dovrebbero uscire fuori e non ho nemmeno piante. D'altronde se traslochi (parlo di trasloco vero e proprio) questo è di solito il sistema adottato, con la differenza che il fondo non si smuove ma l'acqua si trasporta. La mia è teoria intendiamoci.

malù 13-11-2011 22:09

Mah!....non uso più il ghiaino da anni ma l'ho pensata così anche in funzione del suggerimento di non sifonare troppo in profondità il ghiaino (appunto per non alzare i batteri "cattivi") che dà sempre [B]Onlyreds[/B.

Ste88 13-11-2011 23:01

Io anche ho il ghiaino...

Comunque... l'opzione suggerita da crilù sarebbe la più comoda per me, per non tenere per troppo tempo due vasche contemporaneamente.
Il punto è che il filtro della vasca vecchia è fatto a scatola e a scomparti, ma è incollato al vetro... come fare a metterlo nella nuova vasca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06.