AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   SOS paracheirodon innesi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332809)

pintu91 12-11-2011 18:41

SOS paracheirodon innesi

Ho portato a casa 10 paracheirodon innesi e dopo aver messo il sacchetto in acqua (solita procedura per l'inserimento dei pesci) mi sono accorto che alcuni hanno qualche puntino bianco sulle pinne.
A questo punto non mi fido a inserirli in vasca quindi stavo pensando a una soluzione alternativa ed ero incerto tra:

- lasciarli nel sacchetto per un paio di giorni per vedere come si evolve la situazione
- inserirli in un 20 litri (attualmente in disuso che ho a casa) riempito con l'acqua dell'altra vasca, qui posso anche portare la temperatura a 29 - 30 gradi.

Cosa mi consigliate??

babaferu 12-11-2011 18:59

li riporterei al negoziante: i pesci già si debilitano molto epr il cambio di vasca, se ti accortgi che son malati in partenza.... sai che una buona percentuale morirà.
ma se proprio te li vuoi tenere, mettili nel 20 lt perchè nel sacchetto moriranno rpesto, non possono straci epr un paio di giorni. alza la temepratura, mettici un areatore, e anche un antiparassitario tipo l'esha exit, che è meno impattante di altri prodotti.
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo: attiva un areatore e utta l'acqua del sacchetto che sarà impestatissima: ambienti i epsci e poi li peschi dal sacchetto col retino per metterli in vasca.

pintu91 12-11-2011 19:07

ok, allora li metto nel 20lt con l'areatore a manetta.
Se la malattia si diffonde dovrei vedere a breve (tipo già domani) l'acutizzarsi dei sintomi o è una cosa molto graduale??

babaferu 12-11-2011 19:09

è difficile dire, può essere graduale, può essere quasi fulminante.
ciao, ba

pintu91 12-11-2011 19:12

ok, grazie allora starò a vedere come si evolve la situazione.

babaferu 12-11-2011 19:12

bene aggiornaci.
ba

pintu91 13-11-2011 21:58

la situazione sembra abbastanza stabile, la temperatura è ancora a circa 28°C perchè l'aumento un pò alla volta...
però devo per forza usare medicinali tipo faunamor o si riesce anche solo con aeratore e T° alta a debellare la malattia?

crilù 14-11-2011 00:47

Se presa in tempo basta la termoterapia che però va protratta per almeno una decina di giorni.

babaferu 14-11-2011 13:42

alzala, però, tranquillamente a 30 anche di botto, l'importante è non fare il contrario.
ciao, ba

pintu91 15-11-2011 19:28

la malattia può essere trasmessa anche ad invertebrati come caridine e/o lumache?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06.