AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   xanthurum con puntini bianchi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33266)

kyer 22-02-2006 20:12

xanthurum con puntini bianchi

Ciao a tutti, al mio xanthurum acquistato da qualche giorno son comparsi dei puntini bianchi, cosa posso fare??? Il mio negoziante mi ha consigliato di fargli dei bagni in vaschetta cn acqua dolce temperatura acquario e biocondizionatore x 3 min...per qulche volta!! Potrebbe servire?? Cos'altro mi consigliate?? Grazie

fappio 22-02-2006 21:16

kyer, aspette prima di fare qualsiasi cosa....cosa hai in vasca ...?comuncia a somministragli succo d'aglio con il cibo e vitamine

kyer 23-02-2006 11:21

E' un marino con rocce vive e pesci, gli unici invertebrati sono 1 stella 1 paguro ed 1 gamberetto lysmata..proverò inbevendo il cibo con del succo d'aglio!!

***dani*** 23-02-2006 15:21

Quanto è grande l'acquario?

kyer 23-02-2006 19:44

80x40x40

***dani*** 23-02-2006 19:56

kyer... in un acquario da 80 cm un xanthurum avrà molto spesso i puntini bianchi...

cresce fino a superare i 35 cm in natura... nel tuo acquario non potrà mai farlo perché gli manca anche il minimo per sopravvivere.
Purtroppo oltre all'acclimatamento il problema di un acquario troppo stretto lo port ad essere stressato oltre misura.

Le solite azioni da intraprendere per limitare i danni sono mangimi ipervitaminizzati, oppure bagnati in succo d'aglio. Curare maniacalmente la qualità dell'acqua, affidarsi ai coralli presenti in acquario che mangeranno le eventuali cisti che cadono dal pesce, aumentare l'alimentazione e aumentare i cambi d'acqua.

Nella tua condizione, io porterei lo xanthurum indietro al negozio in quanto NON idoneo alla tua vasca, rimanendo soggetto a parassitosi ed altro in tutto il suo corso vitale, fino ad un probabile decesso prima del normale.

kyer 23-02-2006 20:03

Capito, ti ringrazio ma essendo un regalo non posso restituirlo, cercherò di seguerò di seguire i tuoi consigli, e spero che vivrà il più possibile...I bagni in acqua dolce sono inutili???

fappio 23-02-2006 20:21

kyer,cura solo come ti è stato consigliato

***dani*** 23-02-2006 21:48

kyer

I bagni in acqua dolce sono spesso letali in quanto aggiungono stress ad un pesce già molto stressato. Considera che per i pesci i puntini bianchi, che siano cryptocarions irritans o Oodinium, sono come per noi l'influenza, raramente letali se non per condizioni esterne.

Infine una nota... descrivi al meglio che puoi il tuo acquario nel tuo profilo, prendendo magari spunto dal mio, in modo che ti si possa aiutare meglio.

E appena possibile cambia acquario con uno molto più grande...

kyer 23-02-2006 22:22

Ci son circa 10 kg di rocce vive ed altrettanti di sabbia corallina..coinquilini 2 ocellaris, 1 crysiptera 1 pseudocromis fridmani ed ed 1 sinchiropus..loro stan bene, non han nessun segno e mangian tutti, ma anche lo xanthurum mangia..li nutro alternandoli con polpa di cozza, artemia, mangime in scaglie ed in granuli della sera..invertebrati 1 stella 1 paguro ed 1 lysmata..l'acquario è completo di filtro esterno e schiumatoio! Possiedo un acquario + grande gia da un annetto 120x40x50 ma è d'acqua dolce e mi spiacerebbe sfrattare gli inquilini!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26.