AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   elettricità in acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332608)

Gabriele Ventura 11-11-2011 16:50

elettricità in acqua

oggi mentre vado a dare il mangime ai pesci metto il dito con un taglietto che mi sono fatto ieri nell'acqua della vasca.

sento come un fastidio alla ferita poi capisco che si tratta di elettrcita a bassissimo voltaggio, stacco la plafoniera e il riscaldatore e sento ancora questa corrente.

infine stacco il filtro che ha una pompa di 6 w e non sento più nulla.

ricordando che il fastidio è percettibile solo dalla ferita e solo nei primi 2 cm di superficie come mi devo comportare devo cambiare filtro?

scriptors 11-11-2011 16:58

Al di la che centra poco con questa sezione, potrebbe anche trattarsi di semplice carica elettrostatica (girante della pompa) e/o che sei tu a trasmettere in vasca piuttosto che il contrario e viene dispersa tramite il filtro.

Gabriele Ventura 11-11-2011 17:03

non sapevo dove postare credevo che chimica fosse giusta perchè volevo capire se magari è dannosa per le pante o gli animali in vasca

Zalez 11-11-2011 17:20

comunque l'effetto "elettricità" su un dito con un tagliettino (mini tagliettino) l'ho avuto anche io :)
ho provato in altri acquari e non si sentiva l'effetto boh davvero strano ahahah ma non me ne sono preoccupato molto, il giorno dopo o due giorni dopo a ferita rimarginata non si sentiva più nulla... quindi credo non ci sia da preoccuparsi

Gabriele Ventura 11-11-2011 17:37

ok allora grazie a tutti per le risposte

Cursor 11-11-2011 18:24

E' capitato anche a me in vasche che avevo ma sinceramente tanto tranquillo non ero ...
Pensando ho fatto il seguente ragionamento : dato che la gomma di ciabatte o scarpe e' isolante ... anche l'eventuale presenza di carrente in vasca non sarebbe dannosa anche se la sentirei .... la volta che vado scalzo pero' mi fulmina all'istante :-96 !!

Ci puo' stare come ipotesi o e' una caz.ata ??

ilVanni 11-11-2011 18:44

Nel dubbio, cambierei la pompa (costerà 10 - 15 euro). C'è un contatto (soprattutto considerato che staccando la pompa il "prurito" cessa) con una (piccola) dispersione.
Sicuramente non è carica elettrostatica: scaricandola (in tempi tipici di 1 - 2 secondi) scompare.

Ci starei attento.

Danny85 12-11-2011 14:46

Sono d'accordo con ilVanni,anche perché per sentirla non è proprio tanto bassa come tensione!
Cursor:non è del tutto sbagliato il tuo ragionamento,anche se penso che se c'è tensione in acqua non basta di certo la ciabatta o la scarpa a salvarti....:-) Cerca qual'è il problema innanzitutto!

Mkel77 12-11-2011 16:58

sposto in tecnica.

p.s. io cambierei pompa.

Gabriele Ventura 12-11-2011 18:09

ho controllato attentamente credo sia il riscaldatore, di 100 w mi spavento non vorrei perdere i pesci o peggio restare fulminato.

e poi dopo tanta fatica per far riprodurre i corydoras ora che hanno le uova!! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06.