![]() |
Da dolce a salato...ma piano piano!
Salve ragazzi sono qui pronto a cimentarmi in questa nuova e affascinante esperienza, però data la mia scarsa conoscenza in ambito marino, ho deciso di aprire questa discussione così da farmi seguire da voi nell'allestimento di questa vaschetta, per compiere meno errori possibile.
Allora partendo dal pressuposto che di tutto quello che dirò, solo vasca (b 50x27xh 31)ora come ora è in mio possesso, e sempre ora come ora ho pochi soldi inoltre si va sotto le feste quindi pensavo di cominciare ad allestire con l'anno nuovo ma d cominciare a farmi consigliare così da nn buttare quei pochi soldi che ho ...e continuare poi quando sarò nel vivo dell'allestimento, detto questo spero mi siate vicini! Partendo da principio l'idea è di allestire un pico-reef di 37 litri netti...con plafoniera autocostruita contenente 2 PL 10.000K°+attinica da 18W e una specie di filtro a zainetto autocostruito caricato con lana, sabbia corallina grossa, carboni, resine e un piccolo schiumatoio OCTOPUS NS80. Per il moimento avrò due Hydor Koralia Evo 1600 L/h alternate ogni 12 ore una in basso a desta l'altra in alto a sinistra. Per il rabocco int. galleggiante con pompa che pesca in una tanica d'acqua dolce sottostante. Termoriscaldatore 50W. 2 ventole PC per rifreddare. 9kg rocce vive. come partenza prevedo di fare acqua e sale e farla girare con tutto acceso apparte le luci per 24h....dopo inserisco le rocce vive e tengo al buio sempre con tutto acceso pe una mesata...a quel punto inserisco un fondo sabbioso....cosa ne pensate???e poi il vuoto, che tipi di coralli molli posso mettere...posso mettere un pesce....e qualche granchietto...?avanti dateci sotto con i consigli io intanto metto il diegno che ho fatto per plafoniera filtro e vasca.....in seguito quando partirò allegherò foto e azioni passo passo!Per il momento se avete qualcosa da dire sono tutte orecchie:-) http://s9.postimage.org/x028lclq3/Immagine.jpg |
visto il litraggio sposto in nanoreef ;-)
|
Ciao e benvenuto....
come prima cosa ti consiglio di non usare la vasca che dici ....troppo lunga e stretta e avresti problemi per la rocciata e di movimento.... lo ski se non allevi pinnuti e con 37litri meglio non allevarli, è quasi dannoso... cmq come prima mossa ti consiglio di ndare a leggerti molto attentamente le guide di Lele e Sjoplin che trovi propio in questa sez. (all'inizio) partiamo da li;-) |
Per la vasca sono costretto cmq a usare questa...visto ceh ho solo questa :-)...pinnuti???danno????...oook per gli articoli, è proprio quello che sto facendo questo periodo leggere informarmi e poi leggere informarmi e poi leggere informarmi e poi leggere informarmi e poi leggere informarmi e poi leggere informarmi e poi :-)
|
Ciao, anche io sto passando dal dolce al salato, ero partito con l'idea di realizzare un 65 litri, col tempo ho cambiato idea ed ora sto realizzando un 130 litri :-D
Visto che le spese sono tante, ti consiglio di spendere altri 50€ per la vasca e partire con tutte le carte in regola ;-) |
Quote:
|
Il problema non è il volume ma la larghezza della vasca.
Dai un'occhiata a questa: http://www.ebay.it/itm/DENNERLE-NANO...4#ht_843wt_952 |
ok...ma gurda che per i reef (specialemnte se nano) la migliore vasca è a forma di cubo...fidati
ad esempio (ma è solo un esempio) un bel cubo da 40cm per lato...avresti una capacità lorda di 60 e netti di 48 (o giu di li)......insomma meno spazio di una vasca lunga 50 cm ma con un litraggio maggiore......vedi tu |
comprendo...ma essendo a casa dei miei...non ho la possibilità di comprarmi un'altra vasca!
Dite che con una come la mia sia impossibile fare un reef? |
Niente è impossibile, solo più difficile
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43. |