![]() |
problemi con egeria densa
salve,
a settembre ho comprato alcune piantine di egeria densa. All inizio andava tutto bene e infatti mi sono cresciute a razzo e quindi dopo qualche settimana ho dovuto potarle(mi sono rifatto ad un articolo di acquaportal come potare le piante )però la pianta madre non ricresce piu-:33-:33-:33 è normale???????????????????? i valori dell acqua sono:acqua:ph7 gh10 kh5 NO2=O NO3=1mg/L PO4=0mg/l Cl2=0 |
In che senso la pianta madre non cresce più?
Gli steli che hai potato e ripiantato crescono? Che illuminazione hai? Scusa per il terzo grado:-)) |
no problem per il terzo grado,tanto è a fin di bene#70
acquario 45l;illuminazione 36watt. poi gli steli che ripianto non ricrescono ed inoltre (scusa il gioco di parole) lo stelo da cui l ho tagliata subisce la stessa sorte con la differenza che nella parte del taglio tende a diventare marroncino. |
Che lo stelo che tagli non ricresca più e si faccia la punta marroncina è del tutto normale, al limite potrà spuntare qualche nuovo stelo su quello vecchio.
E' strano però che le potature non crescano visto che hai l'illuminazione adeguata, usi co2 o fertilizzanti? |
CO2 per il momento no però, uso vari fertilizzanti in pastiglie della dupla (ovviamente mi sono state consigliate dal mio negoziante di fiducia)
|
I fertilizzanti della dupla non li conosco, ma potrebbe essere una mancanza di qualche elemento che non la fa crescere. Infatti assorbe molti nitrati e fosfati e ha bisogno di ferro chelato. Ma quindi da settembre in pratica non cresce proprio più, si sono ingiallite le foglie?
|
le foglie sono sempre verdi e per il momento nn danno cenni di ingiallimento e ne di effetto trasparente,poi un ultimo dettaglio non so se influente,cmq spuntno tantissime radici aeree dalle piantine.
|
Se usi solo pastiglie e non fertilizzi in colonna la pianta in questione ne soffre poiche' assorbe gli elementi dalle foglie
Il duplaplant 24 non lo usi? Ciao |
Le radici anche a me è capitato di tagliarle, ma non credo che sia questo il problema visto che le usano principalmente per ancorarsi. Hanno bisogno di ferro e ti mangiano via dall'acqua nitrati e fosfati che è una bellezza, è una pianta che cresce molto velocemente quindi se si è fermata sarà per mancanza di qualcuno di questi elementi.
|
allora uso duplaroot per le redici poi uso duplananoplant e duplaplant
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:59. |