AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Integratore di Ferro Fai da Te (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332518)

DiPancrazio82 11-11-2011 00:07

Integratore di Ferro Fai da Te

Ciao a tutti , volevo togliermi un dubbio.....con gli integratori di Ferro tipo Cifo S5 Radicale o simili , i 10gr contenuti nella bustina sono tutto ferro chelato?
Ossia , c'è scritto Ferro solubile in acqua 6,5%, che significa?
Non ho capito se, diluendolo in acqua (ad esempio 500ml) quanti grammi di ferro devo considerare di aver diluito(1 bustina da 10gr) ?

scriptors 11-11-2011 11:12

Significa che su 10g il 6,5% è Ferro solubile (di che tipo ?)

quindi il 6,5% di 10g = 650mg, che sciolti in 500ml = 1300mg/l di Fe

... se non mi sono sbagliato, ma sopratutto: che cosa è il restante 93.5% #24

DiPancrazio82 11-11-2011 11:20

Si , questa era la seconda domanda :-D
il chelante dell'S5 radicale è EDDHA , ma non è che mi riferisco ad uno in particolare era un discorso generico.......
quindi per riprodurre la concentrazione dell'Iron Seachem che ha l'1% di Ferro pero' indicato su prodotto complessivo quanto ce ne vuole?
una concentrazione 1% di 100gr=1gr anche se non avranno proprio il peso dell'acqua.
quindi orientativamente potrebbero essere 1 bustina per 100ml......

scriptors 11-11-2011 11:38

EDDHA da un bel colore rossiccio all'acqua ... se ti piace, va bene come chelante ;-)

L'iron Seachem e Ferro gluconato con aggiunta di ... non lo so ... difficile che tu possa replicarlo specie usando cose totalmente differenti.

Consiglio: usa prodotti commerciali per Ferro e micro, secondo me il Ferro è uno dei principali fattori scatenanti per le alghe ... uomo avvisato ...

Emanuele_92 12-11-2011 03:57

Io ho preso la polvere di ferro del piccolo chimico e ne ho messa *poca* (una palettina di quella che si usa per il test del ferro sera) sembra aver fatto effetto sulla calli!
Ho provato anche a metterla insieme al reagente per vedere se aumentava il ferro e lo ha fatto. Quindi credo non sia male come cosa. Tuttavia credo che non lo rifarò... non è gestibilissimo e comunque devo mettere le gocce ogni giorno per gli altri elementi, le quali contengono anche ferro.. quindi...

vinciolo88piy 12-11-2011 11:00

se proprio devi usare del ferro fai da te puoi usare il ferfast della cifo che è dtpa e non colora l'acqua
oppure usi il mikrom che contiene anche micro ed è edta

dado69 14-11-2011 23:41

Oppure Compo Ferro Liquido della Compo. Immetti direttamente in vasca il prodotto, logicamente a livello graduale a giorni alterni fino ad avere un valore ottimale di 0.1 mg/lt. Dipende sempre da quante e da che tipo di piante hai in vasca. Il ferro e' chelato ed e' stabile a valori di Ph compreso tra 4 e 7;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10.