![]() |
nuovo acquario
Ciao a tutti,
ho acquistato un acquario usato da 230 litri che monta una sola lampada da 30W 12000°K (c'è anche il posto per la seconda), può andare o meglio sostituirla? Che effetti ha sulle piante, io ho intenzione di mettere Vallisneria, Elodea e in posto ombreggiato Anubias. |
Io direi che se c'è il posto per l'altra lampada meglio metterla che con 30watt su 230litri non riesci a far crescere quelle piante....anzi a dire il vero neanche con due da 30w. Hai un rapporto w/l di 0,25, puoi mettere piante tipo anubias e microsorium, dei muschi e la certaphyllum demersum.
Ma che acquario è? non riesci ad aumentare l'illuminazione? Inoltre la lampada da 12000k va tolta ha una gradazione troppo alta, meglio se prendi una da 6500k. |
L'acquario è un cayman 110, ma il precedente proprietario aveva tolto una lampada, comunque mi sono già attrezzato per mettere la seconda, la mia domanda ora è: posso tenere il neon da 12000°K e affiancarne uno con gradazione molto più bassa oppure mi conviene cambiarli entrambe? Se devo cambiarli entrambe, che gradazione mi consigliate?
|
La gradazione ideale per il dolce va da 3000k a 6500k, al di sopra vai solo a favorire la comparsa delle alghe piuttosto che la crescita delle piante. La combinazione più usata è una da 4000k e l'altra da 6500k, ottima per le piante e da un buon effetto visivo.
|
Quote:
|
Grazie per i consigli, forse 60W sono pochi, ma spero che per far crescere Vallisneria, Elodea e anubias possa bastare, con il passare del tempo in caso avessi dei problemi di alghe e crescita vedrò di modificarle.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23. |