![]() |
Regolazione Co2
Ho acquistato usato un impianto Co2 e, facendo ricerche su internet, mi pare essere quello della BioDry
questo il mio: http://i.imgur.com/Mm9sds.jpg volevo capire esattamente come regolarlo. Da quel che ho capito i due manometri dovrebbero servire per regolare uno la pressione bombola, l'altro quella in uscita. Non ho invece capito se quel dischetto di metallo sull'elettrovalvola è fisso o regolabile. Non dispondendo di contabolle ho girato un pò i manometri a caso finchè nel diffusore non vedevo un certo numero di bolle al minuto, ora non ho idea di come li ho regolati, ma girando il "rubinetto" orizzontale riesco a gestire la quantità di co2 immessa in vasca. ma tralasciando l'aspetto della quantità di Co2 da inserire (seguirò le apposite tabelle), volevo proprio capire come settare correttamente i manometri e\o che valori dovrei vederci indicativamente Grazie :) |
Il micronizzatore fa anche da conta bolle, basta che ci metti dentro un po d'acqua.
I manometri non sono essenziali,nemmeno l'elettrovalvola. Inizia con 10 bolle al minuto e dopo mezzora un ora controlli il ph se non è arrivato al valore voluto aumenta un po le bolle, e poi attendi ancore mezzora un ora e torna misurare, così via finché non arrivi al valore voluto, arrivato al valore voluto tieni controlla ancora per qualche ora il ph a se rimane stabile, ricorda il ph ci impiega tempo per assestarsi. Lasci aperta 24 su 24 la co2 otterrai valori più stabili. |
Quote:
proprio come avevo immaginato :) Quote:
ma quindi volendo potrei anche togliere l'elettrovalvola (così magari mi consuma anche di meno, poco ma di meno)? poi regolo sostanzialmente a caso i due rubinetti fino ad ottenere il numero di bolle desiderato? |
Esatto, il "rubinetto" con la manopola grande serve per regolare la pressione, quello con la manopola piccola è le regolazione fine.
|
Quote:
|
Anch'io sono per l'erogazione 24h su 24,senza elettrovalvola,e secondo me quando aumenti è meglio che lasci passare più di un ora,perché il Ph ci mette tempo a scendere e a stabilizzarsi. Io di solito aumentavo di poco e il giorno dopo controllavo il Ph e se la CO2 era insufficiente aumentavo ancora e così via finché non trovi la giusta quantità!
|
perfetto ho capito, allora proverò a togliere l'elettrovalvola e regolarmi ad occhio contando le bolle nel micronizzatore e analizzando i valori
thanks |
Non utilizzare la Co2 con l'unico scopo di ridurre il Ph.
Ci sono metodi più redditizi e mono rischiosi. Premesso questo lascia almeno un giorno la stessa erogazione prima di verificare l'alterazione del Ph e se vedi che te ne serve troppa per ottenere un minimo risultato, agisci sul Kh. |
io la uso come sistema unico è comodo e prendi 2 piccioni con una fava!
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44. |