AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   domandina su caridina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33228)

lucone 22-02-2006 16:35

domandina su caridina

tale bestiucola è notoriamente fitofila, ovvero è onnivora ma predilige i vegetali. -84

mi chiedo (anzi vi chiedo) se si nutrono anche delle alghette che si formano sui vetri della vasca oppure no. -e35

ovvero possono "sostituire" in un certo senso il lavoro certosino ed incessante che di solito si assegna agli ancistrus (magna alghe?) -28d#

scusatemi se la domanda vi sembra banale... #28g

lucone 22-02-2006 17:53

bhè? nessuno sa? -05

wtrman 22-02-2006 18:03

Io ho 5 caridina japonica.
Posso dirti per esperienza personale che possono essere sicuramente utili per contribuire all'eliminazione delle alghe marroni (diatomee) dalle foglie delle piante o da legni.
Se vivono in gruppo e si ambientano bene fanno scorribande per tutto l'acquario, risalendo vetri e arrivando fino in superficie.
Non le ho mai viste però soffermarsi sulle alghe che si formano sui vetri, anche se non escludo che possano farlo (tanto per dirne una le ho viste razziare le uova di cory dal vetro con una famelicità sorprendente).
Aggiungo però che se in vasca trovano cibo in abbondanza (quello degli altri ospiti) alle alghe si interessano molto meno.

-KaT- 22-02-2006 23:57

per le alghe verdi sul vetro le mie ampulle hanno fatto un lavoro egregio

wtrman 23-02-2006 11:26

Quote:

Originariamente inviata da -KaT-
per le alghe verdi sul vetro le mie ampulle hanno fatto un lavoro egregio

Credo anche io che siano meglio delle caridine per le alghe sul vetro.

Tornando alla domanda originaria di lucone ritengo che le caridine possano svolgere un buon lavoro, paragonabile a quello di cory+ancy (che non sono dei veri e propri "pulitori" come spesso vengono definiti).
E' chiaro però che non si può pensare che con delle caridine in vasca si risolvano tutti i problemi di alghe, su vetri e non (anche perché, come dicevo in precedenza, alle caridine il cibo che diamo agli altri pesci certo non dispiace!).
Le alghe si tengono sotto controllo con cambi d'acqua frequenti, tenendo bassi gli NO3 e introducendo piante a crescita rapida che "concorrono" con le alghe.
Per i vetri però una buona calamita rimane sempre un accessorio utile ...

Gaspy 23-02-2006 13:16

Esatto + cibo c'è in vasca, meno si curano delle alghe.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03.