![]() |
Aiuto specie Platy!!
Ciao a tutti, ho fatto delle ricerche su internet, ma non ho trovato quello che mi interessa. Chi saprebbe dirmi la maggior parte delle tipologie di Platy esistenti? :-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-))
|
qualche ora fa avevo messo questo link in un altra discussione
http://www.afae.it/pages/tematica/ar...lidi/platy.htm ce ne sono tante :) direi... se ce ne sono però ancora non lo so. io credo di avere dei mickey mouse, degli wagtail... avevo un maschio di corallo ma l'ho ceduto, poi forse anche dei tuxedo... :) mi piace tenerli mischiati e farli nascere tutti colorati e variegati! ciao |
ce ne sono molte, poi il bello e che le diverse specie si possono incrociare tra loro.. ma si accoppiano anche platy e portaspada... ;-)
|
appunto per quello che ho chiesto, perchè mi piace ibridare varie specie per avere colori fantastici!!
|
Quote:
un ibrido di specie diverse (tipico esempio: cavallo + asina... ) non porta a buoni risultati o almeno non nelle generazioni successive... ricordo di aver letto (ma non vorrei sbagliarmi) che gli ibridi platy-portaspada sono sterili... oppure guppy+endler crei degli ibridi che imbastardano la razza degli endler perdendone la purezza... gli ibridi di specie sono fortemente sconsigliati. fai distinzione tra varietà e specie/razza... se parli di platy e vuoi riprodurre varie tipologie tra loro, parli di varietà (che è ben diverso dalla specie-razza, sono tutti della stessa specie-razza platy o per meglio dire X. maculatus , ma di varietà diverse) puoi fare un incrocio-ibrido di varietà diverse per ottenere nuovi colori o effetti... questo sì :) mantieni la stessa specie è importante, poi delle varietà puoi mescolarle un po' come vuoi e vedere cosa ne esce... anche se, se poi qualcuno ti cercherà una varietà "pura" non l'avrai più ciao! |
Quote:
Infatti io intendevo far riprodurre varietà di platy, non ho mai parlato di ibridarli con portaspada o endler... |
Quote:
|
sisi ma non me la sono presa ci mancherebbe accetto con serenità i tuoi consigli e mi piace farmeli dare per poter imparare!!;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22. |