![]() |
gravidanza dei guppy
ieri il mio guppy incinta che ho in sala parto ha partorito 12 avannotti,dopo un giorno il guppy è ancora in sala parto in quanto ho visto che aveva ancora la pancia gonfia,inoltre oggi di avannotti ne sono rimasti solo quattro,ho sbagliato a tenerlo ancora in sala parto?
|
Sì, in sala parto devono stare il meno possibile. Vi si accumulano inquinanti, si stressano i pesci e spesso vi muoiono. Toglili subito.
|
oltretutto aggiungo che gli avannotti dalla griglia sottostante saranno risaliti in superficie e visto lo spazio esiguo se li sarà mangiati...
se devi farli partorire lì dentro, almeno tieni le luci spente quando vedi che inizia a partorire... dagli qualche ora un 3-4 ore e poi toglila dalla sala parto. comunque più che la sala parto meglio farli partorire in vasca ben piantumata oppure potresti allestire un acquarietto da 10/20 lt anch'esso piantumato... che ti farà da "nursery" puoi anche farlo temporaneo e tenerlo con piante galleggianti (meglio ancora per gli avannotti). metti la femmina lì dentro un paio di giorni prima... lei li sforna e la togli e i piccoli li fai crescere lì un mesetto e sei a posto poi. ciao |
quando comprai i primi guppy,uno di essi era gia incinta e dopo un giorno mi accorsi che era partorita perche vidi tre avannotti nuotare di cui due subito scomparvero e l'altro ha vissuto fino a un mese poi è scomparso anche lui,quindi se rimangono in sala parto da soli hanno piu' possibilita di sopravvivere
|
Quote:
|
si gli unici due avannotti rimasti li ho messi in una nursey con maglie piu strette che ho comprato apposta per non perderli tutti
|
Quote:
|
In genere, io son di quelli che preferiscono far nascere gli avannotti in libertà ovviamente con vasche ben piantumate, ma se ti puo' essere utile per i prossimi parti, leggi qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=323225
E' un metodo semplice, pratico ed economico devi solo stare attento ai tempi per non stressare troppo la madre ma visto che non è il primo parto che assisti ce la puoi fare. |
la vasca dove ho messo i due avannnoti non è una sala parto,ma un box che ho posizionato in modo che altri guppy non possono entrarci e ne agli avannotti uscire
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08. |