![]() |
Molly malato
Ho un problema ad uno dei miei molly, presenta una strana patina biancastra sull occhio sinistro, cosa è? ecco la foto
http://s7.postimage.org/4nll1hix3/20...19_54_55_1.jpg |
E' anche gonfio? la coda è sfrangiata? pare affetto da batteriosi.
I valori dell'acqua? |
Fai subito un bagno breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai) e sale 20 g/L per 45 minuti.
I valori come sono? pH, GH, KH, NO2, NO3 servono TUTTI! I molly vogliono acqua basica, dura e con piccole aggiunte di sale. Per questo, se gli altri pesci lo consentono, anche in acquario, sarebbe opportuno mettere un cucchiaino di sale ogni 15/20 litri. Che altri pesci hai? |
Quote:
|
Fai il bagnetto intanto. In vasca non mettere sale se hai una lumaca. Ma lumaca tipo ampullaria o infestanti?
|
Quote:
|
No, non muore tranquillo. Incomincia con due al giorno, se non vedi miglioramenti dovrai passare ad un antibatterico tipo il Baktopur.
|
Quote:
|
Certo che puoi metterlo ma in concentrazione diversa e devi togliere la lumaca.
Comunque il bagno concentrato serviva a curarlo, solo sale in vasca non ha senso. Servono i valori perchè questo tipo di disturbo il più delle volte è portato da acqua con nitriti e/o nitrati fuori norma. Nel frattempo hai fatto un cambio? Eventualmente incomincia a cercare il DessaMor nei negozi. |
Prima seduta di vaschetta con il sale fatta, domani misuro valori e ve li posto. c'ho messo anche una delle due femmine che mi sembra avere un inizio di patina in un occhio!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19. |