![]() |
5 blu plus, 3 spazial ,1fiji ,1 6500k ne parliamo
dopo avere avuto consigli da Zon a riguardo ho montato la seguente configurazione di neon
ne discutiamo |
O_o per allevare cosa?? E il 6500k per quale motivo?
|
Interessante, foto per aver un'idea della resa complessiva?
|
Quote:
in un prossimo futuro lps e sps ............... su un altro forum si parlava della 6500 per i colori gialli ............. se non sbaglio anche franco dodaro l ha provato 1 o 2 ho aperto il post per avere informazioni tecniche piu specifiche e mi pare che Zon sia abbastanza preparato su questo argomento io sono alla mia prima esperienza con le t5 dopo posto una foto |
Il 6500 dove lo hai trovato? quale hai preso?
ho seguito quel discorso e anche su reef central.. "a pelle" condivido e vorrei provare |
io con 8 neon ho 4plus, 3spezial, 1fiji..... in realtà è ineressante il 6500... ma credo proprio che sia troppo giallino, e si veda...
|
Quote:
con vasca vuota quindi solo rocce e sabbia illuminazione da spettacolo ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ma il 6500 è il T5 da dolce?
|
La luce a 6500°K e' quella che batte nel primo metro d'acqua ai tropici e questo stimola la crescita dei coralli...( e sugli sps fa il ben noto effetto del marronaio naturale), ho letto che nelle serre per talee Usa fino all'arrivo dei led spesso si utilizzavano Hqi o HqL da 6500K per far crescere i piccoli pezzetti a gran velocita', per poi mettere le talee sotto le 20000K per far venir fuori i colori giusti per metterle in vendita.
|
bene bravo finalmente qualche coraggioso che si distanzia dalla classica teoria dei 6 e 2.
Attenzione pero'.. per quanto riguarda il 6500, in america usano il tubo GE DAYLIGHT 6500k che e' il tubo in commercdio con il piu alto numero di PAR emessi. http://www.thereeftank.com/compare-l...light/reviews/ questo e' lo spettro http://www.thereeftank.com/images/st...views/6309.jpg Questo tubo va obbligatoriamente posizionato al centro e affiancato da dei blu plus o dei purple.in modo da miscelare la luce che effettivamente e' giallina .L'obiettivo e' quello di spingere al massimo in termini di radiazioni emesse e alzare un po la brillantezza dei colori caldi come gialli arancio e rossi. PERO'...in italia non e' in commercio..e con altri tubi da 6500 non metto la mano sul fuoco che abbiano PAR abbastanza alti o spettri corretti da giustificarne il montaggio..io uso un 10k arcadia o un sylvania aquastar e ho avuto ottimi risultati in termini di crescita e colore.La mia paura che tubi da dolce non siano troppo indicati perche' stimolino leggermente la crescita algale anche se 1/8 o 1/10 di luce in una plafo e' troppo poco per creare danni in questo senso. bisognerebbe provare...magari Franco fara esperienza con il tubo Wave e ce la raccontera'... L'obiettivo finale e' quello di avere una buona crescita con i migliori colori raggiungibili. Ho provato decine e decine di tubi ,quasi tutte le marche e colori e mi sono sempre reso conto ancora prima di leggere su RC che le fluorescenze che avevo con i blu plus erano addirittura superiori a quelle degli attinici puri ,e le prove e gli studi dell'americano ne fecero altro che confermare la mia teoria. Ai coralli serve la luce in termini di PAR e PUR non gli interessa se un tubo e giallo blu rosso o verde ,certo avranno reazioni differenti sotto differenti luci ma tutto st nel trovare la giusta combinazione tra occhio umano e corallo...d'altronde non allestiamo vasche di sps per avere un marronaio monocolore no? io sono 6 mesi che viaggio con un 60% di blu 30% di bianco e 10 viola... non ho problemi di crescita,ne di salute anzi ho qualche tiraggio dovuto all'aumento di W improvviso e devo alimentare come un matto per stare dietro ai ritmi degli animali..(sono passato da 8x39 a 10x54 e la botta l'ho data troppo forte) i colori...beh..credo stiano raggiungendo l'optimum...manca ancora qualcosa sui rossi ma ci sto lavorando... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:33. |