![]() |
Nuovo acquario oranda
Ciao e complimenti per l'utilissimo forum, sono in procinto di cambiare vasca per i miei 5 oranda, passo da un 120 litri ad un 230. Ho fatto partire la vasca a maturare 2 giorni fa, ho inserito un po di cannolicchi che avevo nella vecchia vasca per fare in modo che i batteri colonizzino il nuovo filtro ed ho inserito delle piante che mi si erano riprodotte a dismisura nel vecchio acquario in quello nuovo(Anubias, Vallisneria, Elodea). Ora vi devo fare una domanda, come faccio con il fertilizzante, io uso quello liquido, la fertilizzazione la devo iniziare subito oppure deve passare un certo tempo?
|
su questo discorso ho sentito sempre pareri discordanti. io la inizierei subito, altrimenti le piante che erano abituate ad un certo regime potrebbero rovinarsi. magari in dosi ridotte per evitare di scombussolare troppo gli altri valori.
se vuoi consigli più mirati prova a scrivere nella sezione dedicata alla fertilizzazione http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=110 ... e poi facci sapere ;-) :-D |
In effetti pensavo anch'io di iniziarla subito, magari con dosaggio un pò ridotto, per il resto, un pò di cannolicchi tolti dal vecchio acquario e messi in quello nuovo e un pò di mangime ogni 4 giorni, sto facendo le cose giuste? Poi un altra domanda, 5 oranda di 8 cm coda esclusa sono ok in 230 litri?
|
come procedurta direi che è giusta. puoi anche intensificare un po' il cibo ogni 2 o 3 giorni.
come popolazione sei a posto, cresceranno ancora avendo più spazio e verranno ancora più belli #36# |
Per quanto riguarda le fasi sucessive, pensavo di inserire prima 2 pesci, dopo 3 giorni gli altri 3 per permettere al filtro di abituarsi. Inoltre pensavo di fare i cambi di 20 litri su 230 ogni settimana, può andare?
|
P.S. A maturazione avvenuta, prima di inserire i pesci, mi consigliate un cambio dell' acqua?
|
Non è necessario un cambio d'acqua.
Tieni d'occhio i nitrati perchè ho paura che il Tuo filtro interno Bluwave 07 (che è anche il mio) non sia perfettamente all'altezza dei rifiuti prodotti da 5 Oranda. |
Beh.. adesso li ho in un 120 litri, li ho presi che erano piccoli, ma ora stanno crescendo, penso e spero che la cosa in 230 litri sia migliore e più gestibile, infatti i nitrati ora li ho altini, sui 30. Per i cambi acqua futuri, 20 litri la settimana possono bastare?
|
Sicuramente vanno a stare meglio.
Per i cambi acqua controllerai i nitrati e Ti regolerai di conseguenza. Io Ti posso dire che per tre pesci in 200 litri cambio 30 litri a settimana. Se possibile metti una pianta di pothos con le radici in acqua ed il resto fuori: Ti aiuterà a tener basso l'inquinamento. Il filtro è un pò al limite. |
Ok, parto cambiando 30 litri la settimana, poi controllerò i valori cercando di stabilizzare la vasca. Per il pothos mi risulta difficile in quanto l'acquario è chiuso. Per il filtro ho intenzione più avanti di prenderne uno esterno, in modo da avere un buon filtraggio e liberare spazio nella vasca. Grazie mille per i preziosi consigli.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30. |