![]() |
fertilizzante fatto in casa
Qualche chimico molto cortese e disponibile potrebbe postare l aformula per un fertilizzante da fare a casa con i giusti quantitativi ed eventualmente dove reperire i vari componenti???? credo che questo tipo d'informazione possa interessare a me come ad altre persone, purtroppo io di chimica nn capisco letteralmente una favazza e prima di fare tentativi a fortuna, che trasformerebbero i miei pesci in tanti mr.hide, ricorro al negoziante ma ho necissità di abbassre il budget per la gestione della mia vasca.
|
crypto ha scritto:
1 bustina di ferro, 37 grammi di compo orchidee, 9 grammi di MnSO4 (sale inglese) crypto ha scritto: si scioglie tutto nel compo, prima il ferro e poi il magnesio ovvero, si apre la bustina, si mette nel contenitore e si versa sopra il compo n.d.r. Ferro chelato 6% - bustina da 5gr crypto ha scritto: aggiungo che dopo aver mischiato il tutto, aggiungo acqua RO fino a raddoppiare il peso del MIX, per evitare deposito di fertilizzante durante il lungo stoccaggio aggiungo: il magnesio lo compri in farmacia, il resto in qualsiasi center garden. io lo sto usando da circa 20 giorni , e ho buoni risultati. se hai bisogno di altro di pure.ciao |
Quote:
Che dosi usare in ml in un acquario da 100 litri? |
per acqua ro intende acqua d'osmosi. In 100 lt ci va una goccia di prodotto originale. Se diluisci il tutto come spiegato, allora raddoppi il dosaggio.
P.E. io nella mia vasca da 300 lt lordi, sono arrivato a immettere 6 gocce al di. Per ora i risultati sono buoni. Fai da te sempre.......quando si puo' :-D :-D :-D :-D :-D |
A proposito...... ho visto che sei di Matera...Io ho parenti di Ferrandina.
Saluti a tutti allora -d04 |
Quindi posso pure non diluire con acqua RO
Quote:
|
Crypto suggeriva che e' meglio diluire per nn avere depositi di sostanza sul fondo del contenitore, vedi tu come meglio fare. #18 -97d -97b -b09
Ciao. |
Quote:
eliminerei il magnesio solfato, soprattutto se avete già un GH medio/alto e poi io faccio soluzioni distinte ... una di ferro chelato una con il compo e soprattuto da nn dimenticare il POTASSIO solfato con soluzioni distinte, si possono gestire meglio e variare facilmente se occorre le dosi e le modalià di somministrazione -28 |
allora weiss 75, la tua e' una considerazione ben accetta... a questo punto metti un qualche numero, cosi' potremmo tutti trarne beneficio -14- -98 -e50 -e63
E ancora da quanto tempo lo usi? p.s. = complimenti per la vasca |
io sono più di un anno che lo uso,
con ogni tanto qualche variazione dei singoli dosaggi giornalieri. Nella mia vasca da 110 l uso Ferro Chelato: soluzione 10 g/200 ml -- dosaggio: 1 ml/ a gg. alterni COMPO: soluzione 1 bustina/200 ml -- dosaggio: 1 ml/ a gg. alterni SOLFATO DI POTASSIO: soluzione 30 g/250 ml -- dosaggio: 1 ml/gg. i dosaggi come dicevo li vario, a seconda di come stanno le piante, da quali piante ho in vasca (ad es. le rosse richiedono più ferro ... ora lo metto tutti i giorni) questo è il dosaggio medio ... poi ci sono periodi che esagero :-D ... faccio cambi di acqua ogni 15 gg. per la presenza di ferro, l'acqua della mia vasca è leggermente ambrata ... ho un contenuto di Fe pari a 0,5 mg/l Ho la CO2 regolata a palla ... ca. 50 bolle/min quindi il mio consiglio è di fare le soluzioni come indicato, ma con i dosaggi andateci molto piano ... ok? ciao -28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25. |