AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   alzare il kh (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331822)

elia3089 07-11-2011 18:40

alzare il kh

ciao a tutti...vorrei un consiglio...i valori del kh del mio acquario fino a pochi giorni fa erano quasi a 0 praticamente...e il valore del ph giustamente continuava a variare...quindi su consiglio di un amico fidato ho usato un prodotto della elos per alzare il kh di 0,5 dkh ogni 12 ore...sono arrivato alla 5a somministrazione e il kh è a 3...fino a che valore devo arrivare?...per ora non ho pesci quindi non ho problemi per gli sbalzi,ma va bene continuare ad usare i prodotti?o è meglio provare con il bicarbonato di sodio per arrivare ad un valore accettabile?

scriptors 07-11-2011 19:35

evita il bicarbonato di sodio, verifica che c'è scritto sul prodotto commerciale come contenuti

nel peggiore dei casi meglio il novosal (usa il cerca)

io resto dell'opinione di usare il Bicarbonato di Potassio (ma devi procurartelo in farmacia ordinandolo)

elia3089 07-11-2011 19:49

alzare il kh

ok grazie del consiglio...perchè non mi piace molto usare il kh plus...ma poi i valori rimarranno più o meno stabili giusto?...lo spero...

scriptors 07-11-2011 20:38

non è detto, bisogna capire perchè avevi KH 0 (fondo akadama o uso di sola osmosi)

elia3089 07-11-2011 21:07

il problema è stato l'uso di sola osmosi...cosa dovrei fare secondo te?

scriptors 07-11-2011 22:22

Continua ad usare l'osmosi e leggiti il topic che ho in firma (CHIMICA)

ps. se hai anche il GH molto basso devi aumentare anche questo

pss. se proprio ti trovi perso nel prepararti le soluzioni saline (anche se una volta fatto diventa semplice) ti restano due possibilità:

- miscelare con acqua di rubinetto
- usare prodotti commerciali per GH e KH

elia3089 08-11-2011 22:01

ora provo a far decantare 5 litri di acqua del rubinetto...i valori di quest'ultima sono ph 8 e kh 6...poi ci metto qualche litro di acqua di osmosi.....sperando che non mi ritrovo ancora con i valori sballati altrimenti sono punto e a capo...speriamo!!!

elia3089 09-11-2011 20:19

i valori dell'acqua sono passati in soli 5 giorni da ph 5 a ph 7,da kh 0 a kh 3/4,gh intorno a 10/11....valori ottenuti applicando per 3 giorni il kh plus...sono valori accettabili?...posso permettermi di comprare qualche pianta o aspetto x vedere se i valori rimangono stabili?...
l'acquario è da settanta litri e all'interno come pesci ho 8 barbi ciliegia (4 maschi e 4 femmine) , 4 otocinclus e 2 corydoras...come piante ho un'anubias e un'altra piccola da fondo di cui non so il nome...vorrei metterci una ceratophyllum e una vallisneria...che dite?...serve più CO2 oppure va bene così???(in negozio mi hanno detto che le posso mettere ma non ne sono convinto)...

elia3089 09-11-2011 22:31

pietra calcarea

mettendo una pietra calcarea in acqua aumenta solo il kh o anche il ph e il gh?...vorrei aumentare un po il kh ora è a 3-3,5 ma vorrei avero almeno a 6...(il ph ora è a 7-7,5)...

scriptors 10-11-2011 10:37

Dipende dalla pietra, diciamo che in genere ti aumenta il KH ed il Calcio ... quindi parte del GH ... dovresti integrare il Magnesio -> si trova facilmente il 'sale inglese' in farmacia leggero lassativo che è Solfato di Magnesio

aumentando il KH aumenta anche il pH (se non acidifichi in qualche modo)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20.