![]() |
PRIMO ACQUARIO 50lt
Salve ragazzi,questo è il mio primo acquario,ho acquistato un 50 litri,ho riempito circa il 70% di esso con acqua osmotica comprata al negozio e il restante 30% con acqua del rubinetto,ho comprato un filtro biologico (30€),nel fondo ho messo un piccolo strato di piccole pietre nere e al centro dell acquario due legni (prima lavati con acqua calda e lasciati a mollo per un po). Ho messo in moto tutto ed ho messo un tappo di biocondizionatore liquido con batteri depuranti nelle due spugnette di lana del filtro e un tappo di biocondizionatore per l'acqua nell'acquario. ho lasciato girare il tutto per una settimana dando 2 ore di luce al giorno e aumentando mezzora al giorno fino ad arrivare a 6 ore. Adesso ho pisizionato alcune anubies , 6 ramoscelli di cabomba, una pianta a specie di palla che serve a raccogliere tutte le impurità e un altra pianta alta sullo sfondo dell'acquario,ho legato il tutto con del filo di nylon non avendo terriccio ( ho coperto bene le radici e ho legato tutto in modo pulito e invisibile). adesso avevo pensato di cominciare con 6 ore di luce al giorno e aumentare mezzora al giorno fino ad arrivare a 10 per poi insierire i primi pesci. avevo pensato di mettere 3-4 corydoras panda,8-10 nenon e poi sono indeciso tra portaspada,guppy e platy...consigli? grazie mille in anticipo. PS (ho fatto tutte le misure ph,nitrati ecc ed è tutto apposto). -28
|
benvenuto in questo fantastico hobby.
...se hai fatto tutte le misure.... riportacele! è importante sapere i valori dell'acqua di rubinetto e quelli che hai in vasca. ho qualche dubbio sul fondo e su come hai piantato le piante.... come sarebbe che le hai legate?!? se non hai fondo fertile, alcune han comunque bisogno di fertilizzaznte, postaci una foto, vediamo com'è la situazione. i neon in 50 lt non ci stanno (e non sono compatibili come valori con gyppy e platy- anche i portaspada non ci stanno) mi raccomando, apsetta un mese e controlla i nitriti prima di inserire i epsci. ciao, ba |
Dimenticavo,ho legato le piante con del nylon ai tronchi e non avendo del terriccio ho messo del fertilizzante liquido..al piu presto posterò foto e valori, grazie.
|
Quote:
ma hai legato anche la cabomba? ba |
poi occhio che la cabomba vuole molta luce
|
Cosa ce di male? le radici le ho coperte ugualmente con il terriccio,le ho legate solamente per non farla salire a galla e comunque già dopo due giorni si vede che sta crescendo
|
Quote:
La cabomba necessita di molta luce e soprattutto di tanta co2, se non hai un impianto, la vedrai deperire molto velocemente. Per quanto riguarda i pesci mi sembrano un po' tanti quelli che hai elencato in 50 litri, di certo qualcuno piu esperto di me ti saprà dire. |
I pesci sono sicuramente troppi e male assortiti :P :P
Partirei con un trio di guppy (1M+2F).. all'inizio la vasca sarà vuota, ma la vedrai riempirsi moooolto velocemente e comincerai a capire cosa vuol dire allevare dei pinnuti :P (e lascia perdere i neon.. anche se sono piccini e vengono trattati come il prezzemolo sono dei grandi nuotatori,hanno biosgno di vasche belle lunghe - tralasciando che non sono compatibili con i guppy) Per le piante la cabomba probabilmente deperirà.... ma tanto vale provare.. compra le piante sul mercatino (ti consiglio rotala, microsorum e se decici per i guppy anche del ceratophillum), puoi guardare QUI per farti un'idea delle piante che puoi allevare.. |
non c'è ninte di male a legare la cabomba per fissarla. ma non ne vedo la necessità, a meno che tu non abbia un fondo troppo basso epr piantarla.
inoltre come ti han detto è esigente, necessita di luce, co2 e un fondo fertile sarebbe stato meglio. comunque, vediamo come va. ciao, ba |
purtroppo ho un foddo abbastanza basso e non posso...vediamo come va speriamo bene,pensate possa mettere una lampada a led all'esterno dell acquario nella parte posteriore? per far arrivare bene anche la luce dietro? è dannoso?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54. |