![]() |
consigli per un neofita
:-))Salve,
volevo delle informazioni riguardo un problema che ho in acquario dolce e non riesco a risolvere. acquario di 45l aperto con 4guppy3 femmine ed un esemplare maschio un cory aneus e 2caridine. le piantine sono 5 higrophila polisperma 5egeriadensa,cespugli di riccia ancorati ad un troncoe poi alcune piantine di pogostemon heliferi. illuminazioe 2 neon da 36watt 9000kelvin e 12000kelvin,con accensione giornaliera di 6h valori dell acqua:ph7 gh10 kh5 NO2=O NO3=1mg/L PO4=0mg/l Cl2=0 come substrato nn ho niente perchè ho messo delle pastiglie della dupla.ed inoltre il sole non tocca mai l acquario. IL PROBLEMA SONNO LE ALGHE FILAMENTOSE VERDI SULLE PIANTE SUL TRONCO E SUI VETRI,INOLTRE SEMPRE SUGLI STESSI SI FORMANO PUNTINI VERDI. ultimamente ho fatto un trattamento antialghe della tetra ed ho avuto dei miglioramenti,però appena finito stavo un altra volta punto e accapo. che cosa mi consigliate??? forse l illuminazione è troppo forte??-:33-:33 |
9000 e 12000 kelvin sono tanti cambia con 4000 e 6500 o simili ..
i consigli chiedili in "il mio primo acquario" o nelle sezioni specifiche |
scusa ma solo 6 ore di luce al giorno? Se è così, le piante non hanno il tempo di completare la fotosintesi e le alghe prendono il sopravvento.................
p.s. i puntini verdi sono una costante per tutti gli acquari, dovrai imparare a conviverci ed a rimuoverli manualmente se ti danno fastidio. p.p.s. sposto in primo acquario. |
secondo me 72 watt per 45 litri sono troppi! poi con lampade di quel tipo.
come ha detto lollobass devi cambiarle con qualcosa di più adatto. in genere per il dolce non si va oltre i 6500° kelvin. e poi il povero cory probabilmente morirà di solitudine! devono stare ALMENO in trio |
grazie a tutti per i consigli:-))
ho messo sei ore xk ho notato che le higrophila ad un certo punto si chiudevano e quindi ereticamente ho dedotto che fossero necessarie. per quanto riguarda l illuminazione vanno bene 2 t5da 15watt 6500kelivin e 6000kelvin??????? |
Le nuove lampade possono andare bene, magari al posto della 6000K prendi una 4000K. :-)
Il fotoperiodo lentamente fallo arrivare ad 8 ore, aumentando di settimana in settimana di una mezz'oretta! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:34. |