![]() |
Fosfati e nitrati Vs molli
Salve ragazzi, domanda da neofita: se ho valori elevati di nitrati e fosfati in vasca, con l'inserimento di coralli molli abbastanza resistenti tipo sarcopyton, i miei lavori si possono abbassare? Se non sbaglio questi animali si nutrono di "cacca" e sporcizia varia dei pesci o dei mangimi... Ho detto una cavolata vero?
|
non hai detto una cavolata.
i coralli molli sono filtratori e in minima parte danno una mano al sistema ma attenzione che i valori non siano troppo alti altrimenti ti si sciolgono. |
Metti i tuoi valori attuali... e ti sapremo consigliare meglio..
|
Nitrati a 20 e fosfati a 0.50. Ho un grosso sarco in vasca e spolipa da dio x il momento
|
i nitrati non ti dovrebbero ancora dare problemi xk piu o meno sei messo come me e i miei coralli molli spolipano tutti,xò io ho i fosfati molto più bassi a 0,01.
quanti pesci hai in vasca e da quanti litri è? quanto tempo ha la vasca? |
che test usi per i fosfati? mi sembra strano che siano a 0.5 con solo 20 di nitrati, in genere vanno abbastanza di pari passo se non hai una qualche fonte di fosfati anomala tipo acqua di rubinetto già fosfatosa di suo.
|
Faccio una domanda "contraria" agli esperti: sono partito con dei molli per poi passare in modo graduale ad LPS SPS. Da quando ho dei valori ideali per i duri i molli hanno cominciato a degenerare , è normale ? Non va bene l'acqua troppo "pulita" per Sarco & co ?
|
Quote:
|
Quote:
esatto ;-)! contrariamente agli sps, i molli sopratutto ma anche gli lps, necessitano di un minimo di nitrato e fosfato per vivere bene, oltre a particolato organico in sospensione. come suggerito, puoi usare aminoacidi e suggogati di plancton in polvere, senza esagerare con il carico organico altrimenti poi ne va a discapito degli sps (che comincerebbero a perdere qualche gradazione di colore e a rallentare la crescita) insomma nelle vasche ibride andrebbe trovato un delicato equilibrio che consenta di avere sia duri che molli in salute... non è cosa molto facile secondo me |
si dicono che il sarco assorba i nitrati...pero i fosfati sono belli altini, io ti consiglio di fare dei cambi per abbassare le concentrazioni e magari dopo mettere una resina per eliminarli del tutto...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39. |