![]() |
faretto disano hqi
salve ho una vasca da 80 litri con piante .
è da molto che cerco di fare crescere un bel pratino. ma dopo un anno vedo che il prato non cresce bene a chiazze . utilizzo fertilizzante liquindo e sotto il terreno. impianto co2 e i valori sono ormai stabili. l'unica cosa che secondo me non va è la luce . vorrei mettere un faretto hqi della disano, ho letto che il 1131 punto 70 watt è gia pronto per essere montato. è vero? è pronto o si deve cambiare la lampada? se qualcuno ha una plafoniera da vendere si faccia avnti (non prezzo esagerati) ultima cosa ho trovato vicino casa un proiettore da 70 watt a ioduri metallici (è hqi) il negoziante mi ha detto che se lo metto sopra l'acquario faccio un brodo di pesce . ma allora le plafoniere hqi che si comprano per l'aquario sono diversi a questi proettori? scusate delle tante domande ma vorrei una lampada hqi senza spendere 200 euro . il faretto che ho visto lo vendono 59 euro la lapada ha attacco r7xs ioduri metallici . |
ciao! a settembre ho comprato il disano 1131 punto da 70 watt e mi ci trovo molto bene (pagato 70 euro con lampada da 4800°K) ...ho un acquario da 70 litri con piante rosse (puoi vederla in foto) e pratino che crescono benissimo...inoltre l'effetto della luce e dei colori è decisamente meglio rispetto ai neon! però devi avere una vasca aperta!
|
si la vasca è aperta.
volevo sapere se posso comprare una comune lampada a ioduri metallici . e se la temperatura non danneggia la vasca . in parole povere una plafoniera è formata da normali lampade a ioduri metallici? tipo questa (esempio) http://www.ebay.it/itm/PROIETTORE-FA...item27bb30a886 |
Puoi comprare qualsiasi lampada a ioduri metallici, non per forza quella della disano...l'attacco più comune se nn sbaglio è l'r7xs (anche la disano ha quell'attacco).
Io ho preso la disano perchè era la più gettonata (ma anche quella dall'aspetto più resistente!), ma di altre marche vanno bene lo stesso, la cosa più importante è la lampadina che montano...informati se è UV-block e se i gradi kelvin vanno bene (la disano per esempio dà in dotazione lampadine osram UV-block da 4800 o 6500°K)... un'altra cosa, la lampada che hai postato ha il riflettore asimmetrico che non va bene per l'acquario (proietterebbe la luce soprattutto sul vetro!).. comunque non far caso a quello che ti dicono i negozianti, quando ho detto al mio che serviva per illuminare un acquario ha fatto "Ammazza ma che ci allevi gli squali?!? -42 " |
deve avere la lampadina montata al centro giusto?
cmq quella che ho visto oggi è uv-block l'unico dubbio è stato che il negozioante mi ha detto che fa molto calore ma non essendo un esperto di acquari (ma era il commesso del negozio) mi ha fatto avere dei dubbi. cmq domani prendo la lampada e speriamo di riuscire a piazzarla bene . distanza minima dal pelo dell'acqua? |
il calore che fa la mia non è moltissimo...però ho separato la parte elettrica dal riflettore, quindi se il tuo non è smontabile scalderà di più! Comunque se la vasca è aperta non ci sono problemi...
Per quanto riguarda la distanza, appena messo lo tenevo a 35cm dal pelo dell'acqua, adesso sto a 25cm ed ho un po' di alghe filamentose (ma non è detto che sia dovuto solo alla luce). |
ho trovato il faretto a 70 euro.
della disano . posso separare laparte eettronica dal faretto? per occupare meno spazio? ho il problema che la vasca è sotto una mensola mi restano circa 30 cm di altezza |
si tutta la scatola con la parte elettrica la puoi levare! rimane solo il riflettore..
|
hai una foto dove si vede la vasca con la lampada?
ps. mi dite il trucco per far crescere così uniforme il prato? il mio resta a chiazze per ora ho 3 t5 da 24watt |
eccola! (non badare ai fili che penzolano...un giorno li sistemerò meglio)
http://s3.postimage.org/c4aprbpwf/DSCN6151.jpg Come vedi di sospeso c'è solo la parte con il riflettore mentre il filo sulla destra porta alla parte elettrica, che in questo modo può stare anche lontana due metri! la lampada è attaccata con dei piccoli cavi d'acciao che posso regolare per decidere la lunghezza dal pelo dell'acqua! per quanto riguarda il pratino non so proprio...l'unica cosa che mi viene in mente è che ci potrebbero essere zone d'ombra dovute magari a delle piante vicino! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42. |