AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Riccio di mare perde aculei (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331552)

giuseppetv 06-11-2011 15:44

Riccio di mare perde aculei

Salve a tutti.
Ho un problema in un marino da 125 litri in fase di maturazione da 2 mesi.
Ho aggiunto ieri lo schiumatoio interno su consiglio di un negoziante.. tornassi indietro lo aggiungerei dall'inizio..infatti il test sui nitrati dava 50 mg/l
Gli altri valori sono:
ph 8.2
kh 9
calcio 320
po4 0.01

in sostanza, presumo, da neofita, di avere i nitrati alti e il calcio basso... (sbaglio?)
Non ho ancora i test del magnesio e dei nitriti.

Primo cambio parziale di 10 litri martedė 01/11

Veniamo al dunque: dopo tre giorni dal cambio un corallo molle (alcionaceo) non estroflette pių i polipi e la pelle risulta lucida...č in muta secondo voi ?

Mentre ora mi sono accorto che il riccio inserito due sett fa ha perso parecchi aculei. In ogni caso continua a girare per la vasca tranquillamente come i primi giorni.. Secondo voi sono problemi dovuti alla mancanza di calcio, ai nitrati elevati e al cambio dell'acqua?

Premetto che non ho coralli duri in vasca. Ci sono altri due molli compresa una ricordea e per ora sembrano stare bene.

Stefano G. 06-11-2011 15:48

il molle lucido č in muta ........ appena comincia a sfaldarsi aiutalo puntando una pompa a liberarsi
il riccio se perde gli aculei č debole forse per fame ;-)

giuseppetv 06-11-2011 16:05

io vedo che comunque razzola sulle rocce e mi pare che mangiucchi parecchio.. pensavo che per ora come cibo gli bastasse... cosa dovrei dargli? gamberetti surgelati??

Mi consigli un prodotto per reintegrare il calcio?

Anche se vado fuori tema posso chiedere un altra cosa??
Ho una roccia con circa cinque sei aipatasie...... cosa fo?? ho visto che ci sono vari metodi per eliminarle.... cosa mi consigliate???
#06-43

Stefano G. 06-11-2011 16:12

Quote:

Originariamente inviata da giuseppetv (Messaggio 1061226189)
io vedo che comunque razzola sulle rocce e mi pare che mangiucchi parecchio.. pensavo che per ora come cibo gli bastasse... cosa dovrei dargli? gamberetti surgelati??

Mi consigli un prodotto per reintegrare il calcio?

Anche se vado fuori tema posso chiedere un altra cosa??
Ho una roccia con circa cinque sei aipatasie...... cosa fo?? ho visto che ci sono vari metodi per eliminarle.... cosa mi consigliate???
#06-43

i ricci sono quasi tutti erbivori ...... prova con alghe nori legate ad una roccetta
per integrare il calcio usa prodotti a+b .......... kent , britghtwell , prolabmarine ecc.
le aiptasie puoi siringarle con aceto

ALGRANATI 06-11-2011 18:42

secondo me, se il riccio ha iniziato a perdere aculei....ormai č tardi per salvarlo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54.