AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   nuovo acquario marino "info su luce" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33154)

Tiptap 22-02-2006 00:54

nuovo acquario marino "info su luce"

Salve sono nuovo del forum, e ringrazio e saluto tutti coloro che mi potranno aiutare.
Dopo 3 anni di ACQ. dolce sono passato al marino, ho una vasca 100X40X56 con filtro heim Potenza pompa 1.050 l/h;
Riciclo 550 l/h;
Volume filtro 4,9 lt;
schiumatoio WAVE SCHIMMER 400P
plafoniera con neon arcadia 30 w luce bianca e blu.
Domani mi arrivano le rocce vive sonno 20 kg heliopora, oggi è arrivato lo schiumatoio e lo avviato assieme all'ossigenatore e al riscaldatore 300w.
Leggendo sul forum ho visto che dopo l'inserimento delle rocce vive bisogna tenere le luci spente poi dopo 30gg cominciare ad accendere prima la bianca poi la blu ad intervalli.
le mie luci si accendono a coppia è un problema ?
qule procedimento mi consigliate per l'illuminazione?
per sicurezza finche non avro una vostra risposta tengo tutto spento.
grazie mille ;-)

Maxigno 22-02-2006 01:12

Quote:

filtro heim Potenza pompa 1.050 l/h;
Elimina il filtro!

Quote:

WAVE SCHIMMER 400P
Cambia schiumatoio!

Quote:

plafoniera con neon arcadia 30 w luce bianca e blu.
Aumenta l'illuminazione almeno con una HQI da 250w per allevare molli!

Quote:

20 kg heliopora
Aggiungine almeno altri 30kg

Comprati ABC dell'acquario marino di barriera di Alessandro Rovero, leggi gli articoli su Acqua Portal e tutto il forum, non ti voglio demoralizzare, ma evitarti continui problemi futuri... #70

-d01

fgt 22-02-2006 08:28

Quoto!!! :-)) :-))

Perry 22-02-2006 09:38

Ciao.
Se mi permettete credo che, come nel mio caso, se tiptap mettesse hqi il cono di luce sarebbe sprecato, cadendo in parte all'esterno della vasca, in quanto un po' stretta. Io ho optato per delle t5, naturalmente il numero di lampade dipende poi da cosa vuole allevare. In base a quello che ho letto qui e "in giro" 20 kg in più di rocce dovrebbero essere sufficienti (5Kg/l o sbaglio??i litri sono 200)

Perry 22-02-2006 10:15

Tiptap,
dimenticavo..dato che nel fotoperiodo le attiniche solitamente sono accese circa un paio d'ore in più prima e dopo l'accensione/spegnimento delle bianche ti consiglio, come ho fatto io, di dividere le blu dalle bianche e mettere 2 timer separati. Credo (qualcuno confermerà o no quanto dico) che in maturazione la divisione delle 2 lampade non è indispensabile, più avanti sarà sicuramente meglio.
-28

Maxigno 22-02-2006 11:05

Quote:

se tiptap mettesse hqi il cono di luce sarebbe sprecato, cadendo in parte all'esterno della vasca, in quanto un po' stretta
Si hai ragione molto probabilmente le t5 sono più adatte per la sua vasca #36#

Quote:

20 kg in più di rocce dovrebbero essere sufficienti
Si, 20kg sono già sufficienti, ma se ne metti di più non fa male... :-))

-d01

Perry 22-02-2006 12:52

Maxigno,
speriamo ci sia poi spazio per l'acqua :-D
Sai..più che altro stò ancora digerendo quello che ho speso -:33 ..oltre 5kg in più del necessario non sono andato.. :-))

Maxigno 22-02-2006 14:20

Quote:

speriamo ci sia poi spazio per l'acqua
:-D

Quote:

oltre 5kg in più del necessario non sono andato
Hai fatto bene...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53.