AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aiuto!piu d 17 morti malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331496)

Peppesssss 06-11-2011 11:10

Aiuto!piu d 17 morti malawi

ciao a tutti ...non so più ke fare ..4 giorni fa alcuni pesci si sfregavano sugli arredamenti ...ed erano un po nervosi ...quindi ho curato l'intera vasca un rio 240 con il costawert della sera 132 goccie un giorno si e uno no per 2 volte ....nel frattempo 17 morti in 4 giorni .....:(
ieri ho fatto un cambio del 50%....stamattina un altro cadavere....i sopravissuti stanno bene ma ho notato che una femmina di m.joany è in un angolo della vasca credo pronta a morire anke se stamane è venuta a mangiare qualcosa insieme agl'altri.....sono sopravissuti tutti gli avannotti e i pesci di piccola taglia come mai ...???sto pensando di passare il bdm comprato in farmacia in una soluzione piu blanda ....cosa fareste al mio posto???-43-43-43

crilù 06-11-2011 12:29

Come hai fatto la cura? hai controllato i valori prima di mettere il farmaco? hai alzato la temperatura? sono apparsi i famosi puntini bianchi? Da cosa hai stabilito che fosse ichtyo?

Dalla Pietà 06-11-2011 14:06

ma quanti pesci hai in quella vasca?

Peppesssss 06-11-2011 20:00

ho visto ke un melankromis si stofinava sugli arredamenti poi da li è partito tutto ...sul finale della coda mi è sembrato di vedere dei puntini bianki...i valori nn ho potuto controllarli xkè nn ho i test....ora la temp è a 28 gradi mangiano tutti i pesci solo che la femmina di joany rimane molto sulla superficie....ho usato 132 di costawert
------------------------------------------------------------------------
aaltrimenti quale altra malattia potrebbe esssere???:((((

crilù 07-11-2011 01:30

Non ho capito nulla ma accendi almeno un aeratore :-(
Queste le istru<ioni del Costapur (exCostawert) http://www.sera.de/fileadmin/gbi/021...-01_%20INT.pdf

Axa_io 07-11-2011 19:38

Cambio d'acqua urgente, abbassa la temperatura. E' troppo alta! Quando i pesci si sfregano, nella maggior parte dei casi è sintomo di parassitosi. Accendi un'aeratore, anche due! Sono pesci che hanno bisogno di un movimento d'acqua/ossigenazione forte.
Con cosa li nutri? Come stanno? Abbassa la temperatura e aggiungi del sale nella vasca.

crilù 07-11-2011 20:34

Axa...con i parassiti la T si alza #13 o mi è sfuggito qualcosa?

Axa_io 07-11-2011 21:19

Cri, non ti è sfuggito nulla pero' i malawitosi prediligono e stanno meglio a temperature piu' basse. Per le parassitosi che si possano curare con l'incremento termico (ovvero a 30° C) non so e non credo che loro sopporterebbero 30° C. Il range in natura va dai 23 a 29° C.
A me è successo che si grattava qualche esemplare. Sale è basta. Non ho mai messo farmaci. Anche quando si scannavano tra di loro i maschi, con delle ferite non indifferenti, e pinne che volavano via, ho sempre messo sale. E' vero, allevo da poco (aprile se non erro) questa specie pero' ho sempre risolto con il sale. Fondamentale: acqua piu' che pulita, valori apposto e un filtro che "viaggia" alla grande. Magari chiedere a metalstorm (Andrea).

Peppesssss 08-11-2011 17:02

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io (Messaggio 1061229028)
Cambio d'acqua urgente, abbassa la temperatura. E' troppo alta! Quando i pesci si sfregano, nella maggior parte dei casi è sintomo di parassitosi. Accendi un'aeratore, anche due! Sono pesci che hanno bisogno di un movimento d'acqua/ossigenazione forte.
Con cosa li nutri? Come stanno? Abbassa la temperatura e aggiungi del sale nella vasca.

Ok grazie!! L'acquario è da 240 lt ora provvedo ad abbassare la temp ...i puntini nn li vedo pero qualche esemplare si strofina sul fondo oppure sulle pietre .. X il cambio dell'acqua l'ho già. Cambiata ...x quanto riguarda l'alimentazione alterno granuli mangime in fiocchi e spirulina ..
Quanto sale devo mettere x 240lt????
Per quante volte ??
Grazie a tutti anticipatamente ..

Peppesssss 08-11-2011 18:21

Allora nessuno;-)???
Quanto sale dovrei mattere ???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32.