![]() |
posso togliere le alghe così?
mi chiedevo se potessi succhiare le alghe verdi che ci sono sulle roccie appena sotto la hqi,mentre tolgo acqua x il cambio,posso aspirarle?
In linea teorica togliendole toglierei anche i nutrienti che hanno assorbito,ma so bene che poi la pratica è un'altra roba... aspetto fiducioso i suggerimenti di tutti... |
nissuno?
:-( |
In linea di principio fila ma ci vorrebbero un po' più informazioni
che tipo di alghe sono ? Hai foto ? a che stato di maturazione sei con la vasca ? Valori ? Cose così, insomma... |
sono alla fine del secondo mese di maturazione,i valori sono:
-T:26° -kh:12 -ph:8.1-8.3 -Po4:<0.05 mg/l -No2:0 -No3:40 mg/l I nitrati sono esplosi poichè mi è morta una turbo sotto una roccia e nn me ne sono accorto...ora pian pianino si stanno abbassando.. tutti i test sono salifert. grazie delle risposte! :-) |
beh certo che le puoi tirar via....
|
ok,piu che altro leggevo sul libro di Rovero che i cd.filtri a letto algale funzionano proprio grazie alla rimozione delle alghe formatesi in essi...e mi sembrava che il principio fosse lo stesso....
|
se vengono via semplicemente aspirandole le puoi levare in tutta tranquillità! ;-)
piuttosto... sei arrivato alla fine del fotoperiodo? presuimo di sì ma è sempre meglio chiedere ;-) |
si certo,e la plafo sta a 14 cm dal pelo dell acqua,(misurato al livello del vetro del riflettore,non della lampadina)ora sono a 9 ore di hqi e 11 di attiniche
|
perfetto ;-)
|
Quote:
Io cercherei di alimentarle un po' meno, per rimuoverle man mano che deperiscono e di lavorare un po' sugli inquinanti. Non è così banale come puoi aver pensato perchè per abbattere i Nitrati devi lavorare sui cambi ma questi portano altri tipi di nutrienti alle alghe. Allora potresti provare a ridurre l'erogazione di luce e fare piccoli cambi a breve distanza (2-3gg) sifonando via le alghe che nel frattempo dovrebbero deperire e tenendo sotto controllo Nitrati e Fosfati (che la moria di alghe innalzerà) per tornare ad aumentare l'illuminazione quando le cose si saranno rimesse in carreggiata. Temo che l' HQI a 14 cm in questo momento sia troppo vicina, non so se puoi regolare progressivamente l'altezza della plafo ma forse è il caso di farlo, specie quando metterai gli animali (ma non sono un esperto di HQI in nano). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22. |