![]() |
valori acqua rubinetto
ciao a tutti,
sto ormai ultimando le operazioni di riallestimento del mio 75 litri. Ho intenzione di inserire caridine, qualche lumaca, e qualche pesce non sensibile all'acqua dura: pecilidi in genere o pesci più pacifici con le caridine come Boraras Micros o IriAtherina Werneri (ancora da decidere) Vi mostro i valori dell'acqua di rubinetto della mia città forniti dal gestore. Ammonio : < 0,02 mg/L Cloruro: 51 (pH): 7,0 Durezza °F: 47 Fluoruro: < 0,10 mg/L Nitrato (NO3-): 34 mg/L Nitrito (NO2-): < 0,02 mg/L Residuo secco a 180° C: 630 mg/L Sodio: 39 vorrei ricevere qualche consiglio in merito all'impiego di quest'acqua. Premesso che userei un biocondizionatore, preciso che: - Ho un filtro sovradimensionato: pratiko 200; - sto allestendo un fondo fertile e batteriologicamente attivo. - Gli ospiti soprattutto caridine e lumache non dovrebbero soffrire dell'acqua molto dura. - lascerei decantare 24 ore l'acqua prima di immetterla Posso usarla tranquillamente? è imprescindibile il taglio con acqua osmotica? grazie in anticipio |
non riesci a misurare GH e KH dell'acqua del rubinetto??
|
Quote:
comunque adesso faccio gh e kh. ad ogni modo la dicitura "durezza f°" nei dati postati prima, sarebbe il gh ? |
si è il GH la conversione non me la ricordo...
|
Quote:
è il mio primo test eh! :-)) 17 dkh 20 dgh |
è un pò duretta ma per guppy & co dovrebbero andare bene... quanto è grande la vasca?
|
il mio comune è famoso per un'acqua mostruosamente dura.
ma le rilevazioni fatte da me sono sempre gradi francesi? l'acquario è 75 litri lordi. Poi penso che gamberi e lumache sfruttinno maggiormente la durezza per la formazione delle corazze no? Ma alla voce no3.... sui dati del rubinetto, ... mi dici qualcosa su quel numerone? |
no le misurazioni che hai fatto sono in gradi tedeschi °d ;-) cavolo... mi era sfuggito il valore dei nitrati... bello alto pure quello! secondo me ti conviene usare acqua osmotica ed arricchirla con i sali ;-)
|
Quote:
|
Se vuoi si, altrimenti 2/3 di osmosi ed 1/3 di rubinetto ... poi fatti i calcoli precisi ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12. |