AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   xaqua è un punto di non ritorno ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33145)

MarcoPalmerini 21-02-2006 23:39

xaqua è un punto di non ritorno ?

MI sto informando per iniziare il metodo xaqua principalmente per azzerare i valori di nitrati e fosfati con i due Bio. Dopo aver terminato questa fase, è però possibile smettere e ritornare indietro oppure una volta inziata l'avventura non si ritorna più indietro ?

miticopaolo 22-02-2006 09:42

I bio servono a dare nutrimento ai vari ceppi batterici, se smetti non gli dai piu' fonti di alimento e quindi l'inquinamento tende ad aumentare

sixwac1 22-02-2006 15:36

si sono daccordo con miticopaolo

MarcoPalmerini 22-02-2006 15:42

per cui quando si inizia si deve continuare con i BIo, gli altri integratori invece sono facoltativi in quanto poi la gestione può mantenersi personalizzata. ??

ShOx 22-02-2006 15:57

una domanda stupida #13
ma i bio..li dosate mattina o sera?luci spente o accese?

Pugnetta 22-02-2006 19:09

I bio non è importante se mattina o sera....
Il day e il week a luci spente. ;-)

ShOx 22-02-2006 19:40

Okkei grazie Pugnetta :-)

alexalbe 23-02-2006 01:10

Quote:

I bio servono a dare nutrimento ai vari ceppi batterici, se smetti non gli dai piu' fonti di alimento e quindi l'inquinamento tende ad aumentare
Non è proprio così. La componente nutrizionale per gli eterotrofi (che sono gli unici che hanno bisogno di alimenti aggiunti) è solo un 10% dei 2 Bio. Ciò permette l'instaurarsi di un equilibrio fra le varie classi di batteri con conseguente sviluppo di più ceppi. Nel momento in cui smetti di somministrare i Bio, solo una minima parte dei batteri muore (almeno fino a quando la produzione di "inquinanti" nell'acqua resta tale). Questa quota di batteri morti degraderà, venendo così asportata dallo schiumatoio ed in parte facendo a sua volta da nutrimento per i ceppi restanti. Questo è il motivo per cui, una volta raggiunti valori bassi di nutrienti, questi non tendono a risalire anche sospendendo il prodotto e perchè si può, in qualsiasi momento, decidere di smettere col sistema senza alcun problema.

miticopaolo 23-02-2006 13:35

quindi se non si dosano piu' i bio non ci dovrebbe essere un aumento repentino di Po4 e No3 corretto?

G@BE 23-02-2006 14:05

io ho dosato 2 mesi i bio, rodotti i nutrienti a 0, ho smeso da 15gg e non ho notato nessun aumento, tutto ok....!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00.