![]() |
Consulenza su test acqua
ciao a tutti
volevo un vostro parere sui valori risultati dal test. Si tratta di un test a reagenti Prodac (NO2-Gh-Kh-Ph-Nh3). Premetto che l'acquario e' un 65 Lt. con 3 scalari, diverse piante di cui purtroppo non conosco il nome, il tutto particolarmente florido. I valori sono: NO2: <0.1 Ph: 7,2 Gh: 13° Kh: 2° Nh3: 0 mi sembrano buoni.....ho comunque un dubbio relativo alla procedura di esame del Kh. Le istruzioni dicono che bisogna aggiungere gocce finche' la soluzione non diviene verde e contare le gocce che daranno il risultato. Dopo la prima goccia la soluzione ha assunto un colore verdino molto chiaro che ha mantenuto fino alla 4 goccia, momento in cui si e' trasformata in porpora, colore che ha mantenuto fino alla 13 goccia. Allorche' mi sono fermato. Volevo pertanto sapere.....il risultato del Kh e' il 2° o 3° che siano delle prime gocce verdine, oppure avrei dovuto continuare oltre la 14 goccia in attesa che la soluzione fosse diventata verde palesemente? Spero di esser stato chiaro...... attendo vostro illuminante responso :-) |
una cosa non mi è chiara.... 3 Scalari in 65 litri??? :#O
|
e gia'.....uno di medie dimensioni e due piccoletti.....
mi rendo conto che avrebbero bisogno di piu' spazio......devono avere un po' di pazienza...ci sto' lavorando.... :-) |
tralasciando i tre scalari in 65 litri (>:-(), qual'è la marca del test? in genere i reagenti che rilevano il kh diventano da azzurri ad arancio; ossia cambiano colore a contatto dell'acqua, cominci a contare e ti fermi quando il colore vira in quel delle gocce del reagente.
|
bettina stai perdendo colpi (mi duole dirlo :-D ) lo aveva scritto... sono prodac. tra l'altro oltre ad essere stretti li dentro l'acqua è troppo dura
|
Quote:
|
Quote:
si....sono convinto anche io che il valore dovrebbe essere 4. relativamente ai miei scalarini....ti assicuro che sono felicissimi....e nel loro futuro e' previsto un acquario da 250 Lt. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
lunedi recupero una ventina di litri di acqua RO.....e comincio gradualmente a fare scendere il Gh. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:19. |