![]() |
help illuminazione acquario 100 litri
Ciao a tutti
mi sono appena registrato al forum è ho subito una questione da porvi. Ho riavviato il mio acquario, causa trasloco, da una settimana e ho il seguente dubbio: l'acquario è 79,5x36,5x48 con capacità netta di 100 litri il mio impianto di illuminazione è costituito da due lampade t8 da 18 W, non è sottodimesionato per il mio acquario? Ho controllato anche i dati di targa del trasformatore e non posso montare lampade a wattaggio più elevato. |
Re: help illuminazione acquario 100 litri
Quote:
invece se fuoi mettere piante un po più complicate tipo rosse o fare un piccolo praticello sul fondo dell'acquario io ti consiglio di aggiungere a i 2 da 18w altri 2 da 25w ..........in questo modo vai tranquillo io ho fatto così in un acquario da 100 litri netti ora coltivo di tutto ... per aggiungere i neon guarda sul fai da te in questo modo con pochi euro riuscirai ad aggiungere 2 neon ciao |
Visto il costo esorbitante dei neon da 25 meglio se metti altri 2 t8 da 18... o 2 t5 da 24... o 2 pl sempre da 24. #17 :-))
|
Grazie per i consigli vado subito a guardare nel fai da te
|
Secondo voi posso montare due t8 da 18W e due t5 da 25W ?
è sensato fare una cosa del genere? Scusate la domanda da neofita ma che diffferenza c'è apparte il wattaggio tra t8 e t5? |
Un'altra domanda mi sono accorto che nel mio acquario ho montato due arcadia freshwater, ma ho visto che esiste anche un arcadia original tropical che favorisce, secondo il produttore, la crescita delle piante.
Ma queste lampade servono veramente? Se si, secondo voi dovendo aggiungere due lampade devo prendere due original tropicac, avendo già due freshwater? |
Se parli di 18 watt ti consiglio di prendere 2 840 (4000k) philips o osram da mettere dietro e le 2 freshwater (7500k) davanti.
|
Grazie vedo subito se riesco a trovarle
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51. |