AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Prodotti per integrare Ca e Mg (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331392)

GiuseppeCaradonna 05-11-2011 18:49

Prodotti per integrare Ca e Mg

Salve ragazzi. Ho un acquario da 250 litri avviato da tre anni. Da qualche mese ho i valori di Ca e Mg da integrare (premetto che non ho coralli duri ma solo Sarco e Discosomi...e pesci). Le alghe coralline si stanno espandendo (saranno loro che si pappano le sostanze) e allora: sapere consigliarmi dei buoni integratori in commercio, magari anche economici? Grazie

Maurizio Senia (Mauri) 05-11-2011 18:50

devi usare prodotti Ionicamente Bilanciati come Kent A+B o pensare ad un Reattore di Calcio.;-)

GiuseppeCaradonna 05-11-2011 23:53

Non voglio usare per ora reattori vari...mi basta aggiungere periodicamente dei prodotti. Altri tipi?

GiuseppeCaradonna 06-11-2011 03:22

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061224496)
devi usare prodotti Ionicamente Bilanciati come Kent A+B o pensare ad un Reattore di Calcio.;-)

Sbaglio o questi prodotti non alzano le concentrazioni di Ca e Mg ma le rendono stabili?

ALGRANATI 06-11-2011 10:44

esatto , quei prodotti servono per mantenere i valori.
se li vuoi alzare ( e solo per alzarli ), devi utilizzare buffer del calcio e del kh .

Maurizio Senia (Mauri) 06-11-2011 11:48

Quote:

Originariamente inviata da GiuseppeCaradonna (Messaggio 1061225447)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061224496)

Sbaglio o questi prodotti non alzano le concentrazioni di Ca e Mg ma le rendono stabili?

Esatto per mantenere usi questi....per alzare santuariamente uno dei valori usi Buffer.;-)

GiuseppeCaradonna 06-11-2011 14:31

Il nome di qualche buffer per Ca, Mg e KH?

andry114 06-11-2011 14:36

se non vuoi usare il reattore puoi tranquillamente usare il balling,è un degno sostituto del reattore,ma cìè bisogno di esperienza per usarlo ;-)

fievel1990 11-11-2011 20:01

Quote:

Originariamente inviata da GiuseppeCaradonna (Messaggio 1061226005)
Il nome di qualche buffer per Ca, Mg e KH?

ce ne sono un po di tutte le marche tipo il turbo calcium della kent... ma secondo me è piu conveniente come faccio io, ovvero usare dei sali come buffer e poi mantenere coi prodotti commerciali...

GiuseppeCaradonna 16-01-2012 11:54

Ho iniziato ad allestire il mio mini-reef da 40 litri con il metodo SPS. Per questo motivo, sto iniziando a reperire in commercio (in particolare su internet) il materiale per mantenere corretti e costanti i valori di:
- Calcio;
- Magnesio;
- KH.
Ero indirizzato su questi prodotti:
- Kent nano reef part A + part B;
- KH buffer Aqua Medic;
- Kent Turbo Calcium;
- kent tech m magnesium.
Vanno bene?
Inoltre volevo sapere se acquistando i componenti in farmacia, o da qualche chimico, potevo creare i composti da me...Qualcuno l'ha già fatto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48.