AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   problema limnophila si "spenna" e problemi crescita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331347)

bechbein 05-11-2011 16:18

problema limnophila si "spenna" e problemi crescita

salve
ho messo da una settimana delle nuove piante nel mio acquario avviato da 1 anno e mezzo dopo aver integrato il fondo cn le nutribal della dennerle causa perdita di fertilita del fondo.
pero ad una settimana le piante nn e che sn cresciute molto e inoltre la limnophila e perso tuttte le foglie e sn rimasti solo gli steli.
da che cosa potrebe dipendere?? dai valori dell acqua?? dalla fertilizzazione (uso protocollo base saechem senza pero il flourish)??

ditemi voi sn disperato e nn vorrei tra un mese ricomprare di nuovo tt le piante.....ringrazio in anticipo.

Danny85 05-11-2011 20:05

Diensioni acquario? Luce? Valori dell'acqua?
Comunque di solito ci vogliono una decina di giorni perché le piante si adattino al nuovo ambiente!

berto1886 05-11-2011 23:23

esatto... aspetta che si adattino cmq il tuo problema potrebbe essere dovuto alla poca luce

bechbein 06-11-2011 11:03

100 litri netti, illuminazione cn due neon t5 da 24w
una causa potrebbe essere che nn ho il neon per le piante?? quello dalla luce rosa per intenderci

valori acqua:
gh:9
kh:3
ph:6.7
no2:assenti
no3:25mg/l

Giudima 06-11-2011 14:42

Il problema è che hai poca luce, non che manca quella specifica (specifica in cosa poi..............) ;-)

Zalez 06-11-2011 15:43

oh mamma bechbein, mi dispiace per la limnophila! :(
io non ho mai avuto questi problemi... ed anche con la luce, ho avuto diversi wattaggi e mai problemi, l'ho sempre vista come una pianta "carro armato" che problemi non ne ha mai avuti... non so cosa dire...
se puoi mettila in zone sotto la luce, più diretta possibile... spero si riprenda!

bechbein 06-11-2011 16:01

ciao zelez purtroppo nn so cs sia successo solo la limnophila mi ha dato questi problemi le altre per lo meno sn ancora in vita anche se nn crescono moltissimo cosa penso normale dato ke e meno di una settimana ke le ho messe. cmq la limnophila era gia nel punto cn piu luce.

poi mi sembra abbaqstanza buono avere 0.5w/l poi nn ho piante esigentissime dal punto di vista della luce. un altra cosa io la limnophila l'ho sempre avuta in passato e fino a un po di tempo fa nn mi ha mai dato problemi era cm dice zelez un "carro armato" pero nn so perche e successo questo. io davo la colpa al fondo fertile ke aveva perso nutrienti ma adesso mi viene il dubbio ke questo crollo sia accaduto perche nn ho la luce apposita per le piante quella a luce rossa/rosa per intenderci ke ho invece nell'altro acquario dove le piante crescono ke e una meraviglia.

allora cs mi consigliate di fare?? nn vorrei perdere di nuovo tt le piante

berto1886 06-11-2011 21:39

effettivamente ho visto la limnophila crescere anche in condizioni pietose ocn 0,2W/l senza fertilizzazione senza CO2 certo non erano bellissime va erano vive ovviamente pure queste erano spennate nella parte bassa per la pochissima luce!

bechbein 06-11-2011 21:53

no ma le mie sn totalmente spennate..........intenato la situazione e peggiorata penso ke oramai gli steli nn siano piu recuperabili

berto1886 06-11-2011 22:03

foto??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48.