![]() |
wave box26 X KILLI
ciao a tutti..vorrei inserire nel mio wave box26 qualche pesce particolare quindi mi sono venuti in mente i killi..vorrei sapere se è possibile inserire una di queste specie:
Nothobranchius rachovii Aphyosemion gardneri-nigerian Aphyosemion australe sono quelle che mi hanno colpito maggiormente..chiaramente so che potrei inserirne max un trio o una coppia ma mi accontenterei:-).. nell'acquario c'è sabbia bianca finissima..un echinodorus ozelot,anubias e vallisneria..e un tronco ramificato.. |
Upppppp
|
potresti orientarti sui Notho... ma non ho esperienza con il genere...
|
Ciao,
la vasca è piccola ma per una coppia di piccoli non annuali come Aphyosemion australe o Fundulopanchax gardneri può andare...ovviamente senza altri esemplari! Visto che la vasca è già allestita, e soprattutto ha un substrato di fondo, ti sconsiglio i Nothobranchius, che andrebbero accresciuti alzando gradatamente il livello dell'acqua, e sopratutto deporrebbero sulla sabbia impedendoti di raccogliere le uova. |
Quote:
x quanto riguarda la chimica dell'acqua hnno esigenze particolari o si adattano abbastanza? |
Non esistono pesci anti-alghe, men che meno in quei pochi litri. Per evitare le alghe basta un'ottima gestione della vasca, con cambi d'acqua abbondanti e frequenti e tantissime piante.
Al massimo, qualche lumachina dei generi Physa, Planorbarius, Planorbis o Melanoides aiuterà ad eliminare gli eventuali resti di cibo. Per quanto riguarda l'acqua, un'acqua media (circa 250 - 300 uS, con gh attorno al 10 e kh circa 5 - 6) va benissimo, così utilizzando foglie di catappa, quercia, pignette di ontano o torba, riesci a portare il pH tra 6,5 e 7, un valore ideale per questi pesci. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. |