![]() |
Un aiuto su programmazione dieta
Ciao ragazzi, dispongo al momento di 2 vasche con diverse specie di pesci, e ho a disposizione diversi alimenti da poter somministrare. Attualmente, però, non seguo uno schema di dieta ben preciso, alternando "a caso" i diversi mangimi. Ora, invece, vorrei stilare una dieta ben precisa giorno per giorno in modo da garantire un alimentazione quanto migliore possibile a gli abitanti. Comincio nell'elencarvi gli alimenti di cui attualmente dispongo:
- Wave Basic mangime classico a scaglie per pesci tropicali - SERA San a scaglie misto - SERA Spirulina tabs a base di algha spirulina - SERA Plankton tabs più nutrienti delle Spirulina tabs anche se contengono una buona parte di suddetta alga - SERA Larve di zanzara rossa - SERA Granulat menù contenente 4 tipi di mangimi granulari separati - Tetra Bloodworm contenente una pasta a base di larve di chironomus e krill - SERA Shrimps natural granulare per caridine - Wave Bottom in tabs per pesci da fondo - SHG Tubiflex liofilizzati - Al momento ho anche degli spinaci bolliti e congelati.. Di seguito invece, passo a elencarvi gli abitanti delle 2 vasche: 1° Vasca - 95lt lordi: - 10 Neon - 5 Otoncinclus - 2 Ampullarie - 3 Apistogramma cacatuoides - 3 Kriptopterus bichirris 2° Vasca - 240lt lordi: - 20 Neon cardinali - 3 Scalari - 10 Corydoras aeneus - 15 Caridine Japponica - 4 Ancistrus - 2 Ampullarie Ovviamente non vi chiedo di stilarmi una dieta completa stile nutrizionista, ma più che altro consigli su come alternare mangimi vegetali, misti e a base di "carne". Grazie in anticipo a chi risponderà :-) |
Non stare a crearti problemi la dieta è più che varia, se ti capita prendine anche di marche diverse (magari più blasonate); non serve alcun programma, anzi ;-)
|
Si però volevo un aiuto nel stilarne una fatta bene in modo che non dia troppo spesso un alimento trascurando magari un altro per dimenticanza. Ho provato a stilarne una, ditemi cosa ne pensate:
http://s7.postimage.org/tbkv431on/dieta.jpg |
Io tengo tutti i vasetti allineati, parto da destra e finisco a sinistra, quando arrivo alla fine, ricomincio il giro..........................
|
Quote:
Poi cerco di variare casulamente in base a quello che mi viene in mente...a rotazione faccio girare un po' tutto! Comunque hai una dieta varia anche nella tua tabella, puoi seguire quella! Ottimo il giorno di digiuno e attento alle dosi! :-) |
Bhe' la varieta' e' ottima ... sono fortunati quei pesci ad essere in mano a allevatore attento #25 ....
|
Grazie, ci tengo molto a curare tutti i miei animali (ho anche 8 cani e 4 gatti a cui badare :-))) cercando di farli vivere nel migliore dei modi. Comunque credo che utilizzerò questa dieta, anche perchè ho fatto in modo che lo stesso alimento venisse somministrato massimo 2 volte nell'arco della settimana (escluso spirulina 3 volte), e comunque a distanza di diversi giorni in modo da variare in continuazione.. Se comunque qualcun altro ha dei consigli non esiti a scriverli :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21. |