AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Test permanente CO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331166)

punkettaro 04-11-2011 17:57

Test permanente CO2

Sto usando da qualche anno il test di misura permanente della Co2 della Sera.
E' normale che se si mette un aeratore la soluzione diventa verde chiaro come se ci fosse un eccesso di CO2?

babaferu 04-11-2011 18:06

no non è normale, anzi dovrebbe succedere il contrario.
ma d'altra parte i test per la co2 non sono affidabili affatto, bisognerebbe usare buon test epr kh e ph e incrociarli sulla tabella.
comunque l'areatore a co2 accesa è controproducente, piuttosto staccala....

punkettaro 04-11-2011 19:04

No non mi sono spiegato, la Co2 era ed è staccata. L'aeratore l'ho aggiunto per curare un'infezione di Icthyo ma il test permanente per la co2 (la classica ampollina) è rimasta al suo posto e da quando ho messo l'aeratore il suo colore da blu scuro è diventato verde chiaro, anzi più sul giallino in effetti. Ci tengo a precisare che il liquido reagente non è scaduto ma scade a dicembre 2012 (come un pò tutto il mondo ;-) )
Ho provato anche con la tabella misurando il Ph con un Phmetro digitale tarato e il test Kh della Sera: i due valori sono rispettivamente 8.6 e 9dH il risultato dal tabella è che ho pochissima Co2 nell'acqua (il che me l'aspettavo avendo inserito l'aeratore) ma è l'esatto contrario di quello che sembra indicare il reagente.
Comunque anche la tabella non mi convince, infatti è mai possibile che se io ho un Ph così alto, oltre 8, per avere una quantità di CO2 adeguata in vasca dovrei avere un KH oltre 20 che è incompatibile con i pesci e con le piante?...c'è un chimico tra il pubblico? -43-43-43-43-43-43-43-43

punkettaro 04-11-2011 19:38

mmm forse è il Ph che scende quando aggiungo Co2... :-D

Danny85 04-11-2011 20:01

Quote:

Originariamente inviata da punkettaro (Messaggio 1061222632)

Direi proprio di si,il Kh al massimo si sposta di 1 grado. è il Ph che scende.
Io ho usato quello dell'askoll per un paio di settimane,attualmente è nel cassetto praticamente pieno perché non era per nulla veritiero!

punkettaro 04-11-2011 20:26

Quote:

Originariamente inviata da Danny85 (Messaggio 1061222705)
Quote:

Originariamente inviata da punkettaro (Messaggio 1061222632)

Direi proprio di si,il Kh al massimo si sposta di 1 grado. è il Ph che scende.
Io ho usato quello dell'askoll per un paio di settimane,attualmente è nel cassetto praticamente pieno perché non era per nulla veritiero!

ma come hai fatto ad accorgertene?

Danny85 04-11-2011 20:54

Misurando Ph e Kh,mi dava CO2 insufficiente con 50 - 60 ppm oppure CO2 buona con 5 ppm!

Enza Catania 05-11-2011 11:17

Il test permanebte in vasca, a mio parere ha solo la funzione di scatenare "Allerta"cioè di indurre a controllare e incrociare i valori Kh-Ph; io adopero qullo della Sera da sempre e molto spesso mi ritrovo dei falsi positivi, ma meglio un'allarme in più che un pesce in meno (o una caridina)

N.B. la soluzione deve essere cambiata abb.spesso, specie se molto sollecitata dopo un poco ,ho notato, non reagisce più correttamente (da esperienze personali).

babaferu 05-11-2011 11:30

Quote:

Originariamente inviata da Enza Catania (Messaggio 1061223648)
Il test permanebte in vasca, a mio parere ha solo la funzione di scatenare "Allerta"cioè di indurre a controllare e incrociare i valori Kh-Ph; io adopero qullo della Sera da sempre e molto spesso mi ritrovo dei falsi positivi, ma meglio un'allarme in più che un pesce in meno (o una caridina)

N.B. la soluzione deve essere cambiata abb.spesso, specie se molto sollecitata dopo un poco ,ho notato, non reagisce più correttamente (da esperienze personali).

...e quindi c'è anche la possibilità sia di falsi positivi che di falsi negativi.

e quindi: ma che li comptare a fare!?!:-D

punkettaro 05-11-2011 13:37

Quote:

Concordo pienamente, quando il reagente è rimasto verde per un pò poi non ritorna più blu oppure diventa giallino e non cmabia più colore

Quote:

e quindi: ma che li comptare a fare!?!
per avere un errore da cui imparare

Un altra cosa: se dovessi avere sabbia calcarea o rocce calcaree la tabella funziona ancora? o il valore del KH diventa così alto che è impossibile abbassare il Ph e quindi anche la Co2 non riesce ad aumentare la concentrazione in acqua?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:58.