AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli su altre piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331132)

Kuah 04-11-2011 14:15

Consigli su altre piante

Ciao a tutti! Vorrei un consiglio se è possibile...nel mio piccolo acquario da 20 litri netti la limnophila non mi fa l'effetto che vorrei. A me piacerebbe un bel bosco fitto per intenderci! Vorrei saper se c'è qualche pianta con la quale riesco a fare questo effetto, scartando il ceretophyllum che ho già...
Io pensavo alla vallisneria ( ma forse cresce fin troppo), oppure alla cabomba ( è cosi difficile come dicono??)
Voi avete qualche consiglio a riguardo?
Ah, niente fondo fertile, ma alterno sera florena e florenette a una volta a settimana con l'aggiunta di co2 a gel.
Intanto vi ringrazio e allego una foto della vasca

http://s7.postimage.org/h3clskg5j/image.jpg

Aggiungo che ho 0,45 w/l

Ale87tv 04-11-2011 15:07

limnophila sp.

Jamario 05-11-2011 00:46

Rotala rotundifolia(se però la luce è decente), egeria densa, vallisneria...

bettina s. 05-11-2011 13:46

Quote:

Aggiungo che ho 0,45 w/l
non sono sufficienti per la limnophila che infatti risponde nel modo tipico allungando gli internodi, c'è anche un altro stelo davanti al riscaldatore, non so di quale pianta, con lo stesso problema; perché restino belli compatti devi raggiungere almeno (ma è il minimo) 0,6 watt / litro, che poi è un parametro indicativo e valido più che altro per le lampade t8, puoi dire in modo particolareggiato che tipo di illuminazione hai?
Potresti risolvere con una plafonierina da mettere appesa da 18 watt, tipo la solaris della wave. ;-)

bettina s. 05-11-2011 13:55

piccolo ot, quella vasca è purtroppo del tutto inadatta al bettino, perché più alta che larga e l'aumento di luce di certo non gli farà piacere.
I miei (quelli di mia figlia) li tengo in vaschette da 25 * 40* 30 di altezza, con colonna d'acqua di meno di 25 cm. ;-)

Kuah 05-11-2011 21:57

Quote:

Originariamente inviata da Jamario (Messaggio 1061223337)
Rotala rotundifolia(se però la luce è decente), egeria densa, vallisneria...

L'egeria ne ho un piccolo pezzo preso dall'acquario di un amico ma non ne vuole proprio sapere di crescere, ma poi non mi piace tanto. Per la vallisneria ci avevo pensato anche io ma mi sa che crescendo troppo mi va ad invadere tutto, pensavo piuttosto alla varietà asiatica (se non sbaglio) che dovrebbe essere più bassa e crescere a spirale...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061223913)
Quote:

Aggiungo che ho 0,45 w/l
non sono sufficienti per la limnophila che infatti risponde nel modo tipico allungando gli internodi, c'è anche un altro stelo davanti al riscaldatore, non so di quale pianta, con lo stesso problema; perché restino belli compatti devi raggiungere almeno (ma è il minimo) 0,6 watt / litro, che poi è un parametro indicativo e valido più che altro per le lampade t8, puoi dire in modo particolareggiato che tipo di illuminazione hai?
Potresti risolvere con una plafonierina da mettere appesa da 18 watt, tipo la solaris della wave. ;-)

Infatti avevo letto anche io che si comportano così quando hanno poca luce, infatti nella parte bassa tendono anche a perdere le foglie, me l'aveva consigliato all'inizio quella del negozio... L'altra pianta è la polysperma, presa da poco per riempire la parte destra, però stavo pensando di spostarla un po' più in centro.

Per quanto riguarda l'illuminazione c'è solo una piccola lampada da 9 w sotto al coperchio che dovrebbe essere una basso consumo, ho dato un'occhiata alla plafoniera che mi hai consigliato ma poi così mi rimarrebbe un acquario aperto con filtro e pompa a vista.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061223927)
piccolo ot, quella vasca è purtroppo del tutto inadatta al bettino, perché più alta che larga e l'aumento di luce di certo non gli farà piacere.
I miei (quelli di mia figlia) li tengo in vaschette da 25 * 40* 30 di altezza, con colonna d'acqua di meno di 25 cm. ;-)

Questa vasca era nata solo per le piante e al massimo le caridine, il betta è stato voluto fortemente dalla ragazza che ha tanto insistito e alla fine ho ceduto...:-D

Kuah 05-11-2011 22:21

Aggiungo una domanda...mi hanno consigliato la sagittaria subulata, che ne dite??
E poi...mantenendo le stesse caratteristiche di lampade, voi come lo rifareste? Con quali piante?

bettina s. 05-11-2011 22:27

credevo fosse aperto, con quella luce ci cresce solo il ceratophillum come pianta a stelo.

Kuah 05-11-2011 22:37

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061224987)
credevo fosse aperto, con quella luce ci cresce solo il ceratophillum come pianta a stelo.

Che brutta notizia che mi dai!-43

Ma allora dici di togliere la limnophila e la polisperma e fare una foresta di solo ceratophyllum?
Davvero nessun altra pianta?

bettina s. 06-11-2011 01:49

ma a parte la limnophila e la higrophyla le altre piante non mi sembrano messe male; si comunque coonfermo: la luce è anche troppo bassa per la vallisneria spiralis.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08.