AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   schiocchi in vasca... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331092)

vento76 04-11-2011 10:57

schiocchi in vasca...

cicala?
ormai sono certo che vengono da dentro la vasca, i classici schiocchi di cui ho sempre sentito parlare ma non avevo mai sperimentato di persona!

come faccio ad essere sicuro che sia una cicala? come faccio per stanarla o per capire dov'è?
come mizzega ci è arrivata che ho allestito la vasca 8 mesi fà e ho iniziato soltanto due settimane fa a sentire gli schiocchi (ora però sono quotidiani)...
devo preoccuparmi?

ricky mi 04-11-2011 11:14

cicala o gambero pistolero!
per stanarla prova a fare una nassa con una bottiglietta.
tagli la parte iniziale della bottiglia(il collo) lo giri all'interno e gli metti dentro un pezzetto di gambero.
fallo a luci spente cosi nessun problema con i pesci.

la prima puo dare problemi con i pesci
il secondo puo dare problemi con un dsb

vento76 04-11-2011 11:24

Quote:

Originariamente inviata da ricky mi (Messaggio 1061221692)
la prima puo dare problemi con i pesci
il secondo puo dare problemi con un dsb

ovviamente ho sia pesci che DSB #23
comunque ho notato che, nonostante stia dosando litri di phytoplancton vivo, anfipodi e copepodi vari che prima vedevo brulicare abbondantemente sulle rocce di notte ora sono notevolmente ridotti...
subito pensavo fosse colpa dello stenopus (che ho portato via già da tempo), ora sono preoccupato che si tratti veramente di uno di questi due >:-(

ricky mi 04-11-2011 16:35

non so come questi due esemplari possano predare il benthos...
la prima gira solo di notte(poca luce) e di norma cerca prede un po più grossine.
il secondo puo creare problemi con il dsb perche scava gallerie,ma non so dirti se mangia anche i vermi!
io ho a. soror in sump e mangia solo quello che gli do,quindi non riesco a valutare il suo impanto sulla mia vasca dsb

ALGRANATI 04-11-2011 18:04

nessuno dei 2 preda il benthos.....forse un pochino il pistolero ma proprio se affamato.

comunque sia....è da 8 mesi che è in vasca.....qualsiasi cosa sia....non è da eliminare visto che problemi non te ne ha dati.;-)

camiletti 04-11-2011 18:12

ma come fanno a scoccare?

Mario89xxl 04-11-2011 18:17

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061222451)
ma come fanno a scoccare?

Clicca per vedere il video su YouTube Video

Con una chela particolare che spara acqua

vento76 04-11-2011 19:03

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061222437)
nessuno dei 2 preda il benthos.....

meno male, almeno questo....
ma possibile che è in vasca da 8 mesi ed ha iniziato solo ora a schioccare?
allora lascio vivere, magari alimento un pò di piu per sicurezza così tiene la pancia piena... qualsiasi cosa sia :-D

Stefano G. 04-11-2011 21:24

anche la cicala si scava la tana nella sabbia ....... di solito con 2 uscite (mica scema :-D)

DiBa 04-11-2011 21:31

che spettacolo il video...come spara acqua? non e' un colpo con un arto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09.