![]() |
platy: quando partorisce?
ho una femmina di palty visibilmetne incinta ed il pancione si gonfia sempre di più, sono passati ormai tre mesi, partorisce oppure no?
|
sposto in poecilidi.
|
anch'io ho una platy in condizioni simili.. Credo sia solo grassa, eppure non eccedo con il cibo, gli altri pesci soo magri.. mah..
|
E' impossibile che rimanga incinta per 3 mesi!!! Le ipotesi sono due:
- la platy ha fatto gli avannotti ma se li sono mangiati e non te ne 6 accorto ed ora è di nuovo incinta (i maschi sono instancabili); - la platy è malata di idropisia in tal caso deve avere anche le scaglie leggermente sollevate. A me sforna piccoli ogni mese e devo stare attento a separarla dalla vasca che tutti gli altri se li sbranano immediatamente. Ciao |
Io ho una platy che si è gonfiata lentamente da quando la ho messa nella vasca, paventando una probabilissima gravidanza, ma non si decide a partorire. Sarà da almeno 4 settimane che è VISIBILMENTE incinta. Ciònonostante non ha nessun problema di salute apprezzabile: non è inappetente, gli altri pesci non la isolano nè la attaccano, non ha scaglie sollevate, non si nasconde, non è timida, mangia tranquillamente dalle mani così come gli altri platy (devono essere di allevamento da molte generazioni)..
Non so che pensare.. Che abbia qualche disfunzione interna? Ho provato ma non è facile fotografare un platy.. Questo è il risultato: http://img345.imageshack.us/img345/2...inta4of.th.jpg |
Se è come dici tu è semplicemente incinta e stai con l'okkio vigile che tra un po' sforna. Per maggior sicurezza cerca di fotografarla dall'alto aprendo il coperchio della vasca. Comunque non metterla nella sala parto finquando non riesci a vedere qualche avannotto sfuggente nella vasca. #21 #21 #21 #21 #21
Ciao |
ha partorito e non lo sapevo!
oggi la pancia si è sgonfiata ed il maschio tampina. ho fatto 1+1 e ho scrutato l'acquario come non mai e... sorpresa un piccolo di platy. neanche il tempo di guardarlo ed è stato ingoiato. Molto probabilmente partorisce e si mangiano i piccoli in poco tempo!
quale SOLUSIONE proponete? |
tante piante alte in modo da offrire parecchi nascondigli................sono contrario alla "sala parto"
|
Facci sapere com'è la tua vasca: litraggio, valori, abitanti, ecc. Vediamo che si può fare...
|
Io ho 2 bei cuscinetti galleggianti di heterantera e tantissima vegetazione, ma ho anche un colisa..
Comunque sia la platy stamattina mi sembra un po' sgonfia, ho provato a cercare ma non ho visto niente.. Speriamo siano soo ben nascosti o al massimo nel filtro, cosi' quando torno a casa almeno tento di liberarli.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:07. |