![]() |
strana lumachina apparsa
salve a tutti sto facendo maturare la mia vasca da 120 litri netti e proprio oggi mentre osservavo le piante mi sono accorto che c'e una piccola lumachina scura che si muove piuttosto velocemente sulla mia higropghilia polysperma rosanervig devo preoccuparmi e passare all attacco o è innocua?
|
Quote:
Scherzi a parte leggi qua e qua, non è niente di drammatico, anzi ;-) |
ok ok depongo le armi allora:-D ma ho notato anche una specie di "vermetti" neri sulle foglie della pianta frequentata da questa lumachina sono tantissimi possibile che siano le sue feci??? perchè se è così mi preoccupo per lei:-))
------------------------------------------------------------------------ allego una foto della canaglia :-)) http://s7.postimage.org/esl9asxtj/SAM_1313.jpg |
Mi pare una Physa; sono lumachine che inquinano più di una centrale nucleare, ma svolgono anche un'utile azione detritivora.
|
espellono tanto ma non inquinano che sennò spaventi ippo ;-)
|
avevo notato parecchie deiezioni#rotfl# ma vabbè oramai mi ci sono affezionato non la elimino ma anche se da sola si riprodurrà?
|
fertilizzano, ragazzi l'acquario non può e non deve essere un contenitore sterile, lumachine, vermetti, microorganismi più o meno visibili e anche qualche alghetta, possono essere utili.;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:57. |