AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtro in plexiglass??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330936)

Menfrix 03-11-2011 16:05

Filtro in plexiglass???

Ciao a tutti,
Stavo pensando di modificare il filtro interno del mirabello mir30, in quanto non mi piace che occupi tutto il lato posteriore della vasca.
Ho comperato plexiglass (sfortunatamente l'ho trovato solo trasparente) e silicone da acquario, atossico e senza antimuffa.
secondo voi, va bene il plexiglass per fare l'alloggiamento pompa, scaldatore e vari materiali filtranti?
Grazie, buona giornata.

luck_90 03-11-2011 16:16

Secondo me non dovrebbero esserci problemi, l'unica cosa è di stare molto attento che l'acqua entri solo dal punto di entrata dal filtro da te costruito quindi occhio alle siliconature. ciao

Mkel77 03-11-2011 16:48

certo che non sarà bellissimo vedere tutti i materiali filtranti...........

St_eM 03-11-2011 16:49

Non so però se il silicone sia adattissimo all'incollaggio del plexyglass, ci vorrebbe l'apposita colla a solvente. Forse qualcuno mi smentisce.....?

Mkel77 03-11-2011 16:53

No, no.........il silicone no, dopo un pò ti si aprirebbe il filtro..............

Menfrix 03-11-2011 17:10

Ok, sul silicone c'è scritto "per uso universale su supporti non porosi", comunque meglio non rischiare.
Non rischio di intossicare i pesci con la colla?
Che colla dovrei prendere?

grazie ancora.

Mkel77 03-11-2011 17:14

il silicone all'inizio tiene, ma fino ad un certo punto, dopo alcuni mesi inizia a scollarsi.

Cerca un collante specifico.

Federico Sibona 03-11-2011 18:28

Per la questione trasparenza, sulle pareti che vuoi opache passa della carta vetrata fine ;-)

Non mi è chiaro se intendi fare il filtro in Plexiglas come scatola indipendente oppure sfruttare i vetri della vasca come parti integranti del filtro.

Menfrix 04-11-2011 21:41

Ciao,
l'idea è quella di fare una scatola angolare indipendente con all'interno alloggiato anche lo scaldatore, per ora rimane un idea, la realizzerò quando avrò un po' di tempo in più.
Lo so che non è una gran bella cosa che si veda il filtro, pensavo di mascherarlo con delle piante o ho letto da qualche parte un metodo per mascherarlo con una retina e del muschio...
Ci penserò tra un paio di settimane.

@Federico: la carta vetrata nella parte interna del filtro, vero?

Buona serata.

Federico Sibona 05-11-2011 10:32

Quote:

Originariamente inviata da Menfrix (Messaggio 1061222929)
Ciao,
l'idea è quella di fare una scatola angolare indipendente

@Federico: la carta vetrata nella parte interna del filtro, vero?

Per la scatola indipendente, usando la colla specifica, non avrai problemi in quanto non dovrai fare problematici incollaggi tra Plexiglas e vetro. Tempo fa come colla avevo usati piccoli ritagli di Plexiglas sciolti in acetone, ma è un po' laborioso ottenere la giusta densità, meglio la colla specifica.

La carta vetro la puoi usare sia dentro che fuori o su entrambe le facce. Consiglierei però all'esterno perchè l'incollaggio delle paratie è meglio avvenga su superfici liscie. Inoltre così, sull'esterno delle pareti, nelle microrigature lasciate dalla cartavetro, si installeranno col tempo delle alghette che potranno contribuire a celare il filtro alla vista ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57.